Vincenzo Amendola

Sottosegretario di Stato - Presidenza del Consiglio per gli Affari europei

Vincenzo Amendola è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio per gli Affari europei. In precedenza, è stato Ministro per gli Affari Europei dal 2019 al 2021 e Sottosegretario per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale da gennaio 2016 a giugno 2018.

A seguito della sua elezione alla Camera dei Deputati nel marzo 2013, è diventato capogruppo Pd nella Commissione Affari Esteri e Comunitari e membro dell’Assemblea Parlamentare dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

Ha ricoperto diverse cariche nel partito democratico a livello regionale e nazionale. In particolare, nel 2009, è stato segretario generale del Partito Democratico della Campania fino a febbraio 2014. Nel giugno 2013 viene riconfermato in segreteria nazionale del Pd con la delega di coordinatore della Conferenza dei segretari regionali. Nel settembre 2014 è diventato membro della segreteria nazionale del Partito Democratico con la delega agli Affari Esteri ed Europei e rapporti con il Partito Socialista Europeo.