Elisabeth Guigou

Già Ministra della Giustizia - Garante della consultazione dei cittadini sul futuro dell’Europa

Elisabeth Guigou è Presidente fondatrice dell’associazione Europartenaires dal 1994 e Presidente della Fondazione Anna Lindh per il dialogo delle culture euromediterranee dal 2015. È anche Membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto Jacques Delors, dell’Istituto francese di Relazioni Internazionali (IFRI) e del Centro di studi di Politica Europea (CEPS), oltre a essere Membro del Board of Trustees di Friends of Europe e dell’European Council on Foreign Relations (ECFR).

Nell’Assemblea Nazionale, è stata Presidente della Commissione Esteri dal 2012 al 2017 e dal 2010 al 2012 ne è stata la Vice-Presidente. È stata Ministro della Giustizia dal 1997 al 2000 e Ministro del Lavoro e della Solidarietà dal 2000 al 2002. In precedenza, ha ricoperto ulteriori incarichi politici e governativi, fra cui Deputata al Parlamento europeo, Ministro con delega agli Affari Europei, Incaricato di missione presso Presidente François Mitterrand e Segretario Generale del Comitato interministeriale per le Comunità europee.

E’ autrice di diverse opere, tra le quali, L’Europe, les défis de la première puissance économique mondiale (2014) e Pour une Europe juste (2011).