Temi

Megatrend del futuro e processi di digitalizzazione: come cambiano le libere professioni

I processi di innovazione tecnologica e digitale stanno modificando gli scenari del business, dell’economia, delle relazioni sociali, e della società nel suo insieme.

Questa rivoluzione è un processo ineluttabile che porta con sé rischi, dilemmi anche etici, ma anche tante opportunità, che bisogna imparare a cogliere in ogni aspetto della vita professionale.

 

Nuovi modelli del business per le libere professioni

La rapida digitalizzazione che sta interessando le aziende di tutte le dimensioni e parimenti le attività professionali, sta abbattendo le barriere del management tradizionale e portando a ripensare nuovi modelli di business per rimanere competitivi sui mercati.

La digitalizzazione ha aperto per il settore delle libere professioni un’area enorme di sviluppo che va non solo nella direzione dell’efficienza dei servizi tradizionali al cliente ma soprattutto in quella di un supporto al cliente in chiave consulenziale. La digitalizzazione può diventare così una «leva strategica» per posizionare gli studi professionali in attività a maggiore valore aggiunto per i clienti.

 

Ripresa Economica e PNRR: il contributo delle professioni

Ripresa e Resilienza sono due espressioni entrate di prepotenza nel linguaggio comune della nostra società, che rimandano immediatamente al Piano Nazionale del nostro Paese per accedere alle ingenti risorse finanziarie stanziate dall’Unione Europea, attraverso il programma Next Generation Ue, per aiutare gli Stati membri travolti dalla crisi pandemica.

L’impatto del Covid-19 sulla nostra economia è stato drammatico nel 2020 (Pil -8,9%), ma poi vi è stata una risalita altrettanto clamorosa nel 2021, con una crescita del Pil del 6,6%. Un dato sorprendente non solo perché migliore rispetto a tutti i grandi Paesi europei, ma perché riconducibile in larga parte all’anticipazione degli investimenti e della produzione ingenerati dalla fiducia innescata dal governo Draghi e dalle attese sulle ricadute future del Pnrr sul sistema economico nazionale.

A che punto si trova l’Italia nell’attuazione del PNRR, specialmente in relazione alle riforme? Quali saranno gli impatti per le libere professioni?

 

La riforma fiscale

La riforma fiscale è tra le azioni chiave individuate nel PNRR per dare risposta alle debolezze strutturali del Paese e in questo senso costituisce parte integrante della ripresa che si intende innescare anche grazie alle risorse europee.

Gli obiettivi fondamentali della delega al Governo per la revisione del sistema fiscale sono essenzialmente tre:

  • la crescita dell’economia, attraverso l’aumento dell’efficienza della struttura delle imposte e la riduzione del carico fiscale sui redditi derivanti dall’impiego dei fattori di produzione;
  • la razionalizzazione e semplificazione del sistema tributario, preservandone la progressività;
  • la riduzione dell’evasione ed elusione fiscale.