The European House - Ambrosetti, titolare del trattamento dei dati, informa l’utente che tale sito web installa cookie tecnici.
Deputy Director, Digital Ethics Lab - Senior Research Fellow, Internet Institute, Oxford University
Deputy Director del Digital Ethics Lab e Senior Resarch Fellow presso l’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford e Faculty Fellow per la Difesa, la Sicurezza, la Tecnologia e l’Etica presso l’Alan Turing Institute. Prima di lavorare per l’Oxford Internet Institute è stata Research Fellow in Cyber Security and Ethics presso il Diparimento di Scienze Politiche e Studi Internationali dell’Università di Warwick. Dal 2010 al 2012 ha ottenuto una Borsa di Studio Marie Curie all’Università di Hertfordshire, dove ha svolto attività di ricerca sulla gestione dei dati e le sue implicazioni etiche. Dal 2016 è Capo Redattore di Minds&Machines e nel Board esecutivo editoriale di Philosophy and Technology, entrambe riviste di SpringerNature.
Le sue attività di ricerca si focalizzano sull’etica digitale, la filosofia dell’informazione e della tecnologia, l’etica della cybersecurity e dei conflitti digitali. La sua attività di ricerca riguarda anche l’uso dell’intelligenza artificiale per la difesa nazionale e per il bene comune. Le sue opere sono state pubblicate nelle più importanti riviste scientifiche, come Nature, Nature Machine Intelligence, Science e Science Robotics.
Nel 2018, ORBIT l’ha inserita nella lista dei 100 esperti più importanti nel settore dell’Intelligenza Artificiale. Nello stesso anno, è stata anche inserita nella lista delle 50 donne italiane più importanti nel settore delle tecnologie digitali. Ha ricevuto il premio “Simon Award for Outstanding Research in Computing and Philosophy” e il “World Technology Award for Ethics”, riconoscendole l’originalità della sua ricerca sull’etica dei conflitti digitali e l’impatto sociale delle sue opere.