Leandro Cañibano Calvo

Presidente - Asociacion Espanola de Contabilidad y Administracion de Empresas

Leandro Cañibano Calvo è Presidente dell’Associazione Spagnola di Contabilità ed Amministrazione di Impresa, oltre ad essere il Presidente della redazione del Spanish Journal of Finance and Accounting e membro della redazione di altri giornali a livello internazionale.

È professore di Economia Finanziaria e Contabilità, e Presidente del UAM-Auditors Madrid del Corporate Financial Reporting presso l’Università Autonoma di Madrid.

Precedentemente, ha ricoperto la carica di Presidente dell’European Accounting Association. Ha partecipato attivamente a gruppi di lavoro finalizzati a supportare il Governo in materia di riforma della regolamentazione commerciale spagnola. È stato membro del Comitato di Esperti creato dal Ministero dell’Economia spagnolo a supporto della riforma contabile e membro del comitato di consulenza dell’Istituto ufficiale spagnolo per la contabilità e revisione (ICAC).

È stato studente Fulbright e visiting professor negli Stati Uniti presso l’Università del Connecticut, Berkeley e Lousiana e presso l’Università di Antioquia (Colombia), La Plata (Argentina) e Chile-La Frontera (Cile). È inoltre un Accademico presso la Royal Academy of Doctors, nella sezione di Scienze Politiche ed Economia.

La sua attività di ricerca è principalmente focalizzata su temi quali la standardizzazione e armonizzazione delle informazioni di contabilità all’interno dell’Unione Europea, misurazione dei beni immateriali di impresa e miglioramento nella gestione dell’innovazione.