Sergio Fabbrini

Direttore Dipartimento Scienze Politiche - Professore Politica e Relazioni Internazionali, Luiss Guido Carli

Membro del Comitato Scientifico dei Dialoghi italiano-francesi per l’Europa dalla nascita di questa iniziativa, è Professore ordinario di Scienza Politica e Relazioni Internazionali, ha la cattedra Intesa Sanpaolo Chair on European Governance ed è Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli. Insegna attualmente alla Harvard Kennedy School of Government dove gli è stata assegnata la Pierre Keller Visiting Professorship Chair (2019-2020).

Ha co-fondato e diretto la Luiss School of Government e la Trento School of International Studies. È Recurrent Visiting Professor di Comparative and International Politics presso la University of California, Berkeley. Precedentemente è stato Jemolo Fellow presso il Nuffield College di Oxford, titolare della cattedra Jean Monnet presso il Robert Schuman Center for Advanced Studies (Istituto Universitario Europeo di Firenze) e Fulbright Fellow presso la Harvard University, Department of Government.

È stato inoltre Direttore della “Rivista Italiana di Scienza Politica” (2004-2009). Autore di 18 libri e oltre trecento saggi scientifici, ha vinto diversi premi scientifici internazionali e nazionali. È editorialista del quotidiano finanziario “Il Sole 24 Ore”.

Per i suoi editoriali ha ricevuto il Premio Spinelli.