Presidente e Amministratore Delegato di Ipsos in Italia, nominato nel 2006. È entrato in Ipsos nel 2004 fondando Ipsos Public Affairs, la divisione del gruppo che si occupa di ricerca sull’opinione pubblica. È membro di ESOMAR (European Society for Opinion and Marketing Research), Wapor (World Association for Public Opinion Research) e SISE (Società Italiana Studi Elettorali); è socio onorario di Compol, l’associazione italiana di comunicazione politica. Dal 2004 insegna “Analisi dell’opinione pubblica” presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 2005 al 2008 è stato Presidente dell’ASSIRM (Associazione degli Istituti di Ricerche di Mercato, sondaggi d’opinione, ricerche sociali).
Ha scritto articoli su diversi quotidiani e settimanali e dal 2014 cura la rubrica settimanale Scenari del Corriere della Sera, ha diretto importanti ricerche per conto di istituzioni (Presidenza del Consiglio e Presidenza della Repubblica), Ministeri, organizzazioni di rappresentanza di interessi (Confindustria, Confartigianato, ACRI, Sindacati, ecc.), enti ecclesiali e organizzazioni non profit.
Ha scritto numerosi libri su temi sociali di attualità. Nel 2019 ha pubblicato con Mondadori:
“La penisola che non c’è. La realtà su misura per gli italiani”.
Ha iniziato a lavorare come ricercatore all’Abacus, un’agenzia di ricerche di mercato che si è fusa nel 1989 nel gruppo francese Sofrès, poi divenuto TNS, oggi Kantar. Nel 1990 diventa Direttore Generale e nel 1996 diventa Amministratore Delegato.
Laureato in Scienze Politiche, è nato a Bergamo nel 1959.