I DIALOGHI

L’INIZIATIVA

I Dialoghi italo-francesi per l’Europa sono una piattaforma di discussione di alto livello aperta ai leader francesi e italiani. Si incontrano regolarmente e discutono, in modo confidenziale e aperto, di questioni prioritarie per il business e l’economia, e più in generale per il futuro dell’Europa e delle nuove generazioni, definendo strategie e facendo proposte per rafforzare ulteriormente le relazioni tra i due paesi.

Lanciato nel 2018 dalle università italiana Luiss Guido Carli e francese Sciences Po in collaborazione con The European House – Ambrosetti, il progetto ha una durata pluriennale e si svolge alternativamente a Roma e Parigi. Beneficia del patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Ambasciata italiana in Francia.

La ownership complessiva del progetto è detenuta congiuntamente dalle due università, con la collaborazione di The European House – Ambrosetti, che fornisce la gestione operativa. I Dialoghi hanno una prospettiva a medio e lungo termine e sono diventati un evento annuale di riferimento che offre contenuti a valore aggiunto e momenti di relazione e networking tra le comunità imprenditoriali di entrambi i paesi.

Più che una piattaforma di dialogo, i Dialoghi mirano anche a sviluppare contenuti innovativi sullo sviluppo delle relazioni economiche, politiche e culturali tra Francia e Italia. I temi sono sviluppati sotto la guida di un Comitato Scientifico, che riunisce alcune delle personalità più influenti nelle relazioni tra i due paesi.

Nel 2021, i Dialoghi sono stati rinnovati per altri tre anni. In occasione della firma del “Trattato tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Francese per una cooperazione bilaterale rafforzata”,  il cosiddetto «Trattato del Quirinale» lo scorso 26 novembre, i Dialoghi italo-francesi per l’Europa sono stati menzionati nel “Programma di Lavoro italo-francese” allegato al Trattato per il ruolo che assumono a favore della promozione del  dibattito sulle politiche pubbliche europee e per la loro condivisione sociale.


MISSIONE

Italia e Francia sono legate da una profonda e reciproca amicizia, che si riflette in una visione condivisa delle questioni legate all’integrazione europea, alla pace e alla solidarietà e una condivisione di valori.

La loro relazione è stata tuttavia caratterizzata negli ultimi anni da reciproche incomprensioni a livello politico o economico, talvolta riportate in modo allarmante dai media. Inoltre, i tentativi di acquisizione (più o meno riusciti) da parte di aziende italiane in Francia e di aziende francesi in Italia hanno rischiato di compromettere lo spirito di collaborazione che esiste tra le comunità imprenditoriali dei due paesi.

Come membri fondatori della CECA e firmatari dei Trattati di Roma nel 1957, il contributo di entrambi i paesi a rendere l’Europa unita, competitiva e solidale rimane fondamentale per il futuro del continente, in un contesto geopolitico, commerciale e migratorio in continua evoluzione.

Le relazioni politiche al più alto livello devono comunque continuare ad essere rafforzate in un’ottica di conoscenza reciproca e di trasparenza. L’interdipendenza economica e commerciale tra i due paesi rende anche necessario creare una piattaforma permanente di dialogo per migliorare la conoscenza e la comprensione reciproca.

La cooperazione e il dialogo sono la chiave per uno sviluppo economico rapido ed efficace al fine di promuovere il consolidamento di un’Europa basata sui valori che hanno portato alla sua creazione. Pertanto, i Dialoghi mirano a promuovere gli scambi tra le istituzioni pubbliche e le imprese al fine di rafforzare le relazioni economiche, accademiche e culturali tra i due paesi in una prospettiva europea.


GLI OBIETTIVI

A conclusione di un percorso avviato nel 2017, il Presidente francese Emmanuel Macron e il Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi hanno firmato, lo scorso 26 novembre 2021, alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e dei sei Saggi nominati per la stesura di una bozza del testo, il Trattato del Quirinale. Questo momento significativo per la cooperazione tra Italia e Francia apre una nuova stagione nei rapporti bilaterali e permetterà di affrontare insieme le sfide dei prossimi anni nel quadro del progetto europeo.

L’obiettivo dei due Paesi è di creare «un’Europa forte, democratica, unita e sovrana».

In continuità con il proprio percorso, i Dialoghi italo-francesi per l’Europa proseguiranno le proprie attività per favorire il raggiungimento di questi obiettivi, coinvolgendo istituzioni, università, imprese e giovani dei due Paesi.

Dieci sono le priorità di questa nuova cooperazione bilaterale rafforzata :

  • Affari esteri
  • Sicurezza e difesa
  • Affari europei
  • Politiche migratorie, giustizia e affari interni
  • Cooperazione economica, industriale e digitale
  • Sviluppo sociale, sostenibile e inclusivo
  • Spazio
  • Istruzione e formazione, ricerca e innovazione
  • Cultura, giovani e società civile
  • Cooperazione transfrontaliera

LA VISIONE

FONDATORI

  È un’Università internazionale leader in Italia nelle Scienze Sociali. Con i quattro Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche e Giurisprudenza e le Scuole di alta formazione e ricerca, Luiss Business School, School of Government, School of Law e School of European Political Economy e Scuola di Giornalismo, la Luiss offre ai suoi studenti un modello formativo avanzato, docenti di prestigio e un solido network internazionale. Sono oltre 500 le aziende, le istituzioni pubbliche e private, le multinazionali che collaborano con l’Università per offrire ai suoi laureandi e ai neolaureati concrete opportunità di lavoro.  Il tasso di occupazione dei laureati Luiss ad 1 anno è, infatti, del 94%, con picchi del 98% per il Dipartimento di Economia e Finanza.
Una fitta rete di scambi con 303 Università Partner in 64 Paesi e 51 programmi di doppia laurea, Joint, LLM Educational Program, QTEM Masters Network e partnership strutturate, rendono Luiss un ateneo unico nel panorama della higher education.

  Fondata su valori di apertura e di eccellenza, Sciences Po è un’università di ricerca selettiva di livello internazionale il cui modello unico combina la specializzazione nelle scienze umane e sociali, la multidisciplinarietà e una fondazione professionale per formare persone che comprendono e trasformano la società. Poiché la diversità è un elemento strutturante della sua identità, Sciences Po ha il 47% di studenti internazionali provenienti da 150 paesi. Nel 2021, il 26% degli studenti sono borsisti, rispetto al 6% del 2000.

  The European House – Ambrosetti è un gruppo professionale di circa 240 professionisti attivo sin dal 1965 e cresciuto negli anni in modo significativo grazie al contributo di molti Partner, con numerose attività in Italia, in Europa e nel Mondo.
Il Gruppo conta tre uffici in Italia e diversi uffici esteri, oltre ad altre partnership nel mondo. La sua forte competenza è la capacità di supportare le aziende nella gestione integrata e sinergica delle quattro dinamiche critiche dei processi di generazione di valore: Vedere, Progettare, Realizzare e Valorizzare.
Da più di 50 anni al fianco delle imprese italiane, ogni anno serviamo nella Consulenza circa 1.000 clienti realizzando più di 200 Studi e Scenari strategici indirizzati a Istituzioni e aziende nazionali ed europee e circa 120 progetti per famiglie imprenditoriali. A questi numeri si aggiungono circa 3.000 esperti nazionali ed internazionali che ogni anno vengono coinvolti nei 500 eventi realizzati per gli oltre 10.000 manager accompagnati nei loro percorsi di crescita.
Il Gruppo beneficia di un patrimonio inestimabile di relazioni internazionali ad altissimo livello nei vari settori di attività, compresi i responsabili delle principali istituzioni internazionali e dei singoli Paesi.
The European House – Ambrosetti è stata nominata anche nel 2021, per l’ottavo anno consecutivo – nella categoria “Best Private Think Tanks” – 1° Think Tank in Italia, 4° nell’Unione Europea e tra i più rispettati indipendenti al mondo su 11.175 a livello globale nell’ultima edizione del “Global Go To Think Tanks Report” dell’Università della Pennsylvania. The European House – Ambrosetti è stata riconosciuta da Top Employers Institute come una delle 112 realtà Top Employer 2021 in Italia. Per maggiori informazioni, visita il sito www.ambrosetti.eu e seguici twitter.com/Ambrosetti_