I DIALOGHI
L’INIZIATIVA
I Dialoghi italo-francesi per l’Europa sono una piattaforma di discussione di alto livello aperta ai leader francesi e italiani. Si incontrano regolarmente e discutono, in modo confidenziale e aperto, di questioni prioritarie per il business e l’economia, e più in generale per il futuro dell’Europa e delle nuove generazioni, definendo strategie e facendo proposte per rafforzare ulteriormente le relazioni tra i due paesi.
Lanciato nel 2018 dalle università italiana Luiss Guido Carli e francese Sciences Po in collaborazione con The European House – Ambrosetti, il progetto ha una durata pluriennale e si svolge alternativamente a Roma e Parigi. Beneficia del patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Ambasciata italiana in Francia.
La ownership complessiva del progetto è detenuta congiuntamente dalle due università, con la collaborazione di The European House – Ambrosetti, che fornisce la gestione operativa. I Dialoghi hanno una prospettiva a medio e lungo termine e sono diventati un evento annuale di riferimento che offre contenuti a valore aggiunto e momenti di relazione e networking tra le comunità imprenditoriali di entrambi i paesi.
Più che una piattaforma di dialogo, i Dialoghi mirano anche a sviluppare contenuti innovativi sullo sviluppo delle relazioni economiche, politiche e culturali tra Francia e Italia. I temi sono sviluppati sotto la guida di un Comitato Scientifico, che riunisce alcune delle personalità più influenti nelle relazioni tra i due paesi.
Nel 2021, i Dialoghi sono stati rinnovati per altri tre anni. In occasione della firma del “Trattato tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Francese per una cooperazione bilaterale rafforzata”, il cosiddetto «Trattato del Quirinale» lo scorso 26 novembre, i Dialoghi italo-francesi per l’Europa sono stati menzionati nel “Programma di Lavoro italo-francese” allegato al Trattato per il ruolo che assumono a favore della promozione del dibattito sulle politiche pubbliche europee e per la loro condivisione sociale.
MISSIONE
Italia e Francia sono legate da una profonda e reciproca amicizia, che si riflette in una visione condivisa delle questioni legate all’integrazione europea, alla pace e alla solidarietà e una condivisione di valori.
La loro relazione è stata tuttavia caratterizzata negli ultimi anni da reciproche incomprensioni a livello politico o economico, talvolta riportate in modo allarmante dai media. Inoltre, i tentativi di acquisizione (più o meno riusciti) da parte di aziende italiane in Francia e di aziende francesi in Italia hanno rischiato di compromettere lo spirito di collaborazione che esiste tra le comunità imprenditoriali dei due paesi.
Come membri fondatori della CECA e firmatari dei Trattati di Roma nel 1957, il contributo di entrambi i paesi a rendere l’Europa unita, competitiva e solidale rimane fondamentale per il futuro del continente, in un contesto geopolitico, commerciale e migratorio in continua evoluzione.
Le relazioni politiche al più alto livello devono comunque continuare ad essere rafforzate in un’ottica di conoscenza reciproca e di trasparenza. L’interdipendenza economica e commerciale tra i due paesi rende anche necessario creare una piattaforma permanente di dialogo per migliorare la conoscenza e la comprensione reciproca.
La cooperazione e il dialogo sono la chiave per uno sviluppo economico rapido ed efficace al fine di promuovere il consolidamento di un’Europa basata sui valori che hanno portato alla sua creazione. Pertanto, i Dialoghi mirano a promuovere gli scambi tra le istituzioni pubbliche e le imprese al fine di rafforzare le relazioni economiche, accademiche e culturali tra i due paesi in una prospettiva europea.
GLI OBIETTIVI
A conclusione di un percorso avviato nel 2017, il Presidente francese Emmanuel Macron e il Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi hanno firmato, lo scorso 26 novembre 2021, alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e dei sei Saggi nominati per la stesura di una bozza del testo, il Trattato del Quirinale. Questo momento significativo per la cooperazione tra Italia e Francia apre una nuova stagione nei rapporti bilaterali e permetterà di affrontare insieme le sfide dei prossimi anni nel quadro del progetto europeo.
L’obiettivo dei due Paesi è di creare «un’Europa forte, democratica, unita e sovrana».
In continuità con il proprio percorso, i Dialoghi italo-francesi per l’Europa proseguiranno le proprie attività per favorire il raggiungimento di questi obiettivi, coinvolgendo istituzioni, università, imprese e giovani dei due Paesi.
Dieci sono le priorità di questa nuova cooperazione bilaterale rafforzata :
- Affari esteri
- Sicurezza e difesa
- Affari europei
- Politiche migratorie, giustizia e affari interni
- Cooperazione economica, industriale e digitale
- Sviluppo sociale, sostenibile e inclusivo
- Spazio
- Istruzione e formazione, ricerca e innovazione
- Cultura, giovani e società civile
- Cooperazione transfrontaliera
LA VISIONE