Salvatore Rossi è da ottobre 2019 Presidente del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A e Presidente della Fondazione TIM.
Ha trascorso la maggior parte della sua carriera presso la Banca d’Italia, di cui è stato Direttore Generale dal 2013 al 2019. Ha ricoperto varie posizioni dalla sua assunzione nel 1976: prima a Milano all’Ufficio Vigilanza, poi a Roma al Servizio Studi nel 1979, di cui è stato Capo dal 2000 al 2007. Dal 2007 al 2011 è stato Capo del Dipartimento Economia e Statistica, Segretario Generale e Vicedirettore Generale. Fra il 2013 e il 2019, ha fatto parte della delegazione italiana sia al G7 sia al G20.
Nel 2013 ha partecipato al “Gruppo di Lavoro in materia economico-sociale ed europea” (cosiddetto “Gruppo dei saggi”) istituito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
È Presidente della Federazione fra le Scuole Superiori Normale, Sant’Anna e IUSS, professore alla LUISS. È stato inoltre membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione del Centro Internazionale di Studi Monetari e Bancari (ICMB) di Ginevra e del Consiglio direttivo dell’Einaudi Institute for Economics and Finance (EIEF).
Si è laureato in matematica all’Università di Bari e ha compiuto soggiorni di studio su temi economici presso il FMI e il MIT.
Salvatore Rossi è autore di numerosi articoli e libri, tra cui: Competere in Europa; La bilancia dei pagamenti: i conti con l’estero dell’Italia, la lira, i problemi dell’unione monetaria europea; La nuova economia: i fatti dietro il mito; La regina e il cavallo; La politica economica italiana 1968-2007, Controtempo; Processo alla finanza; Che cosa sa fare l’Italia; Oro; La Ragione e il Buonsenso; La politica economica italiana dal 1968 a oggi.