La community

La Community Valore Acqua per l’Italia ha la missione di “Essere il
Think Tank di riferimento per l’elaborazione di scenari, strategie, best practice
e politiche per la filiera estesa dell’acqua in Italia e l’ottimizzazione del suo sviluppo

a livello nazionale, regionale e comunale affinché il Paese possa posizionarsi
come benchmark di riferimento europeo e mondiale”

 

The European House – Ambrosetti ha fondato nel 2019 la Community Valore Acqua, una piattaforma di alto livello multi-stakeholder dedicata alla gestione della risorsa acqua come driver di sostenibilità, competitività e sviluppo industriale, con l’obiettivo di presentare proposte al Governo e al Sistema-Paese.

Ad oggi nel mondo permangono significative disuguaglianze nell’accesso all’acqua e la scarsità d’acqua provoca gravi ripercussioni economiche e sociali. A livello globale:

  • 2,2 miliardi di persone non hanno accesso ad acqua potabile (28,2% della popolazione);
  • 4,2 miliardi di persone sono prive di sistemi di purificazione sicuri, fondamentali per limitare o prevenire la diffusione di malattie (53,8% della popolazione);
  • 40% delle abitazioni nel mondo è priva di impianti per il lavaggio delle mani.

In questo contesto, vi è un rischio emergente di conflitto tra tutela dell’ambiente e garanzia di approvvigionamento idrico. Da una parte, la tutela dell’ambiente impone di adottare misure efficaci per sostenere la biodiversità, il patrimonio forestale e i bacini idrici; dall’altra, la garanzia di approvvigionamento idrico impone di assicurare l’accesso universale ed equo all’acqua potabile e a strutture igienico-sanitarie efficienti, garantire una buona qualità dell’acqua e facilitare un incremento dell’efficienza dell’infrastruttura idrica.

Oggi più che mai, una filiera dell’acqua efficiente e sostenibile è una questione “di sistema”, con ricadute sullo sviluppo del Paese e sulla quotidianità di cittadini e imprese. È fondamentale avere una visione e una strategia capace di mettere a sistema i contributi di tutti gli attori della filiera estesa dell’acqua. Partendo da queste riflessioni, The European House – Ambrosetti ha deciso di avviare nel 2019 la Community Valore Acqua per l’Italia, che coinvolge i diversi attori della filiera idrica estesa (gestori della rete, erogatori del servizio, settore agricolo, player industriali, provider di tecnologia) e le Istituzioni di riferimento, in un’ottica di confronto costruttivo e permanente.

Disporre di una filiera idrica efficiente a 360° è un requisito essenziale per il funzionamento e la competitività di un Paese e della sua economia. Complessivamente, l’acqua è l’elemento abilitante per la generazione di 310,4 miliardi di Euro di Valore Aggiunto in Italia: il 17,5% del PIL italiano non potrebbe essere generato senza la risorsa acqua.

Non solo. 10 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite sono influenzati da una gestione efficiente e responsabile delle risorse idriche.

 

In questo scenario, l’ottimizzazione della risorsa acqua è un obiettivo comune per tutti gli attori della filiera estesa dell’acqua: i gestori del servizio idrico integrato e gli operatori del settore civile, l’industria, i rappresentanti del settore agricolo, i provider di tecnologia e di macchinari e impianti, gli sviluppatori di software e le Istituzioni locali, nazionali ed europee.

Sulla base di queste considerazioni The European House – Ambrosetti ha deciso di rendere permanente la Community Valore Acqua per l’Italia
e ha avviato nel 2020 la seconda edizione dell’iniziativa.