Masterplan Taranto
Nell’ambito dell’iniziativa Think Tank Basilicata e in considerazione della complementarità esistente tra la Basilicata e Taranto, insieme a Total, The European House – Ambrosetti ha deciso per il 2020 di realizzare l’iniziativa “Masterplan Taranto – Oltre le 3T (Tolleranza, Talenti e Tecnologia), per supportare Transizione Energetica e Sostenibilità”, dedicata alla provincia di Taranto. L’obiettivo è quello di definire un piano di sviluppo per l’eccellenza del territorio e di individuare azioni e progetti portanti per lo sviluppo.
Nello specifico, l’iniziativa “Masterplan Taranto” mira a:
- offrire uno spaccato dettagliato, puntuale e fruibile della situazione socio-economica di Taranto, con adeguata evidenza dei cambiamenti intervenuti negli ultimi anni;
- approfondire alcuni temi-chiave (a livello macroeconomico, sociale e/o settoriale) di particolare rilevanza ed attualità e individuare progettualità ad alto impatto per lo sviluppo del territorio;
- concretizzare un piano di sviluppo per l’eccellenza di Taranto e della sua Provincia, rilanciando l’orgoglio territoriale e delineando gli elementi essenziali di un piano di sviluppo strategico per la città.
Le risultanze del lavoro di analisi e approfondimento, integrate dagli spunti raccolti attraverso interviste con i principali stakeholder del territorio, saranno raccolte in un position paper che sarà presentato pubblicamente e che rappresenterà uno stimolo e una guida per i decision maker locali e nazionali.
Il percorso ha previsto un primo tavolo di discussione e confronto a porte chiuse, tenutosi lo scorso 23 ottobre 2020 in formato digitale, finalizzato a raccogliere i punti di vista dei principali stakeholder del territorio per la definizione dei contenuti da approfondire.
Il prossimo martedì 19 gennaio 2021 si svolgerà la Tavola Rotonda pubblica di presentazione del Masterplan Taranto “Oltre le 3T (Tolleranza, Talenti e Tecnologia), per supportare Transizione Energetica e Sostenibilità” rivolta ai decision maker, alla business community e ai media nazionali e locali. In questa occasione saranno presentati i risultati delle analisi realizzate e le proposte elaborate per la promozione dello sviluppo economico e sociale di Taranto e della sua Provincia.
Interverranno:
- Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti)
- Cetti Lauteta (Responsabile Area Scenario Sud, The European House – Ambrosetti)
- Rinaldo Melucci (Sindaco, Comune di Taranto)
- S.E.R. Mons. Filippo Santoro (Arcivescovo Metropolita di Taranto)
- Carsten Sonne-Schmidt (Country Chair, Total Group Italy; CEO, Total E&P Italia)
- Dante Mazzoni (Direttore Affari Istituzionali, Relazioni Esterne e CSR, Total E&P Italia)
- Mario Turco (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Programmazione economica e gli investimenti; Senatore, Regione Puglia)