FORUM THINK TANK BASILICATA
ENERGIE PER UN FUTURO SOSTENIBILE

About

The European House – Ambrosetti
The European House – Ambrosetti è un gruppo professionale attivo sin dal 1965. Ogni anno serviamo nella Consulenza circa 1000 clienti, realizzando più di 100 Studi e Scenari strategici indirizzati a Istituzioni e aziende nazionali ed europee e più di 100 Patti di Governance per altrettante famiglie imprenditoriali. A questi numeri si aggiungono circa 2.000 esperti nazionali e internazionali che ogni anno vengono coinvolti nei 300 eventi realizzati per gli oltre 10.000 manager accompagnati nei loro percorsi di crescita. Il Gruppo beneficia di un patrimonio inestimabile di relazioni internazionali nei vari settori di attività, compresi i responsabili delle principali istituzioni internazionali e dei singoli Paesi. Per il 5 anno consecutivo, The European House – Ambrosetti è stata nominata primo Think Tank italiano privato, tra i primi 10 in Europa e nei primi 100 più apprezzati Think Tank indipendenti su 6.846 a livello globale nell’edizione 2017 del “Global Go To Think Tanks Report” dell’Università della Pennsylvania.

*****

Total
Total è la quarta compagnia Oil&Gas al mondo e tra i maggiori produttori di energia a bassa emissione di carbonio. Con un fatturato complessivo di 171 miliardi di Dollari, il Gruppo è presente in 130 Paesi, con 800 stabilimenti produttivi, 98.000 collaboratori e 1 miliardo di Dollari di investimenti in attività di ricerca. In Italia il Gruppo Total impiega più di 500 persone, per un fatturato complessivo di 7 miliardi di Euro. In Basilicata, Total E&P Italia dispone di 6 permessi di ricerca e/o concessioni di cui 5 come operatore. Con il 50% di partecipazione (25% Shell e 25% Mitsui E&P Italia) è, in particolare, operatore della concessione Gorgoglione (PZ e MT), dove nel 1989 è stato individuato il giacimento di Tempa Rossa, il più grande progetto di esplorazione ed estrazione petrolifera attualmente attivo nel Paese.
Con il progetto Tempa Rossa, Total è prota-gonista di uno dei più grandi investimenti greenfield in Italia degli ultimi 20 anni, per un valore di 2,5 miliardi di Euro.