GIOVANNI LORINO

Amministratore Delegato - Kone

Giovanni Lorino nasce a Milano nel 1967. Sposato, ha 2 figli, Marta e Tommaso.

Dopo la laurea in Economia aziendale, con una tesi sulla psicologia applicata al mondo del lavoro, partecipa negli anni a numerosi Masters in business/general management e sales leadership, conseguiti presso importanti centri di formazione europei (International Institute for Management Development di Losanna, Rotterdam School of Management, London Business School, Hanken School of Economics).

Nel 1989 entra nel gruppo ENI, nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Il 1992 vede il suo ingresso nel gruppo KONE, leader globale nel settore degli ascensori e delle scale mobili, dove ricopre vari ruoli di responsabilità sempre più alta, sino alla nomina di Direttore Servizi Italia nel 2009.

Nel 2014 gli viene affidato un importante progetto di sviluppo dei servizi di manutenzione in Cina, con base a Shanghai.

Nel 2015 assume la carica di Managing Director di KONE Iberica, società del gruppo KONE con sede a Madrid e si trasferisce in Spagna per 4 anni.

Ritorna in Italia nel 2019 come Amministratore Delegato di KONE, assumendo quindi la guida di KONE in Italia.

Da luglio 2023, nell’ambito un’importante e globale riorganizzazione del Gruppo KONE, viene nominato Managing Director di KONE Italia, Spagna, Portogallo e Andorra, carica che attualmente ricopre.