Tommaso Miele

Presidente aggiunto - Corte dei Conti

È magistrato della Corte dei Conti con la qualifica di Presidente di Sezione. Attualmente è Presidente aggiunto della Corte dei Conti e Presidente della Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio, con sede in Roma, nonché Magistrato preposto al Servizio Massimario e Rivista della Corte dei Conti e Direttore della Rivista della Corte dei Conti.

Dal 2012 al 2015 è stato Presidente dell’Associazione Magistrati della Corte dei Conti.

Nel corso della carriera nella magistratura della Corte dei Conti ha ricoperto posti di funzione sia in sede di controllo che in sede di giurisdizione. È stato estensore di circa 8.000 sentenze, di cui alcune estremamente significative sul piano giurisprudenziale.

Dal 2012 al 2016 è stato Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dove è stato anche professore a contratto presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia. Dal 2016 è Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Università degli Studi del Molise e dal 2017 è altresì Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.

È membro del Comitato Scientifico di varie Riviste e di diversi Centri Studi. Ha collaborato e collabora con diverse riviste giuridiche e per molti anni ha scritto su “Il Sole 24 Ore”. È inoltre Direttore della Rivista della Corte dei Conti.