Maurizio Leo

Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze -

Maurizio Leo è Viceministro dell’Economia e delle Finanze dal 2 novembre 2022 nel governo presieduto da Giorgia Meloni, eletto alla Camera dei Deputati (per la quarta volta) a settembre 2022 con il partito Fratelli d’Italia.

È iscritto all’ordine degli avvocati ed è Avvocato Cassazionista, carica al momento sospesa.

Dal 2001 è docente presso l’Accademia della Guardia di Finanza e presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, titolare al Corso Superiore di Polizia Tributaria per gli ufficiali del Corpo. Inoltre è stato docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Vice Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Roma, coordinatore e membro di vari gruppi ristretti del Comitato tecnico per l’attuazione della Riforma Tributaria, direttore del Master Tributario organizzato dalla Scuola Centrale tributaria.

Dal 2000 è editorialista del quotidiano Il Sole 24 Ore. Dal 1999 è stato Prorettore presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze. Dal 1993 sino al 1999 è stato Direttore Centrale per gli Affari Giuridici e per il Contenzioso Tributario nel Dipartimento delle Entrate del Ministero delle Finanze. Dal 1993 è stato membro di diritto del Comitato di Coordinamento del Se.C.I.T. Dal 1988 è docente presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze. Dal 1986 è docente presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.

È autore del volume “Le imposte sui redditi nel testo unico” pubblicato negli anni dal 1988 ad oggi dalla casa editrice Giuffrè.