The European House - Ambrosetti, titolare del trattamento dei dati, informa l’utente che tale sito web installa cookie tecnici.
Direttore, Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale - Dipartimento delle Finanze, Ministero dell’Economia e delle Finanze
È Direttore della Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Da oltre un ventennio contribuisce alla progettazione e allo sviluppo della strategia di politica fiscale affidata al Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ha partecipato alle più importanti fasi di riforma della legislazione fiscale italiana – decreti di attuazione della c.d. Riforma Visco della fine degli anni ‘90 e della c.d. Riforma Tremonti degli inizi del 2000 – e ai cambiamenti che hanno interessato, nel corso del tempo, l’Amministrazione finanziaria.
È stato membro delle Commissioni incaricate della semplificazione delle disposizioni e degli adempimenti formali in materia tributaria e della predisposizione della modulistica concernente la dichiarazione dei redditi e dei sostituti di imposta.
È stato, altresì, Responsabile dell’Analisi di impatto della regolamentazione (AIR) per i provvedimenti di competenza del Dipartimento delle finanze.
Docente in materia tributaria presso l’Accademia della Guardia di Finanza e la Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di finanza.
È Avvocato, autore di numerose pubblicazioni in materia tributaria. È nato a Roma il 2 maggio 1965.