Elbano
De Nuccio

Presidente - Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Elbano de Nuccio è il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dal 1° giugno 2022.

Professore Straordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia dell’Università LUM Giuseppe Degennaro di Bari.

Iscritto dal 1993 all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari, fa parte anche dell’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice dal 1993 e dell’Albo dei Periti dal 1996, entrambi tenuti presso il Tribunale di Bari.

Svolge consulenza in materia di diritto tributario, fallimentare, societario e contenzioso fiscale nonché consulenze nel campo della fiscalità internazionale. Ha ricoperto cariche istituzionali in diversi organismi professionali della categoria:

Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari dal 2017 al 2022, componente della Commissione Enti Pubblici del CNDEC nonché docente incaricato dell’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili,

direttore scientifico dell’Osservatorio sulla Gestione della Crisi d’Impresa e del Master Universitario di II livello “Il Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza” dell’Università LUM Giuseppe Degennaro, è stato tra l’altro membro del Board dell’IFAC (International Federation of Accountants), del Board dell’Edinburgh Group e dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC).

È Membro del Comitato dei garanti dell’OIV ( Organismo Italiano di Valutazione).

È componente di numerosi comitati scientifici di riviste nazionali ed internazionali.

Nato a Napoli il 18 febbraio 1970, si è laureato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bari nel 1992.