Francesco La Camera

Direttore Generale - IRENA

Francesco La Camera è direttore generale dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA).

In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore generale per lo sviluppo sostenibile, il danno ambientale, l’UE e gli Affari internazionali presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Presso questo Ministero, La Camera ha ricoperto diversi ruoli. In qualità di coordinatore nazionale per il clima, l’ambiente, l’uso efficiente delle risorse e l’economia circolare, ha guidato la delegazione italiana alla COP 21-24 dell’UNFCCC e la presidenza dell’UE alla COP 20. È stato responsabile della preparazione e dell’organizzazione dei lavori della COP 21 e della COP 20. È stato responsabile della preparazione e dell’organizzazione della Presidenza italiana del G7 Ambiente nel 2017. È stato uno dei principali membri della delegazione italiana alle riunioni dei ministri dell’Ambiente del G7 nel 2016 e nel 2018.

È stato co-presidente del Centro africano per il clima e lo sviluppo sostenibile istituito a Roma in collaborazione con la FAO e l’UNDP e ha co-presieduto la Piattaforma finanziaria per il clima e lo sviluppo sostenibile in collaborazione con la Banca italiana di sviluppo Cassa depositi e prestiti.

Autore di numerose pubblicazioni, è stato docente di Sviluppo sostenibile all’Università di Cosenza e di Economia dell’ambiente e del territorio all’Università Roma Tre. Ha iniziato la sua carriera come analista economico presso il Ministero del Bilancio e della Programmazione.