Erasmo D’Angelis

Presidente - Fondazione Earth Water Agenda

Erasmo D’Angelis è promotore della candidatura dell’Italia al World Water Forum, e presiede la Fondazione Earth Water Agenda che ha ideato e organizza Earth Technology Expo e altri eventi.

In passato è stato Segretario Generale dell’Autorità di Distretto idrografico dell’Appennino Centrale promuovendo l’Osservatorio sugli utilizzi idrici e avviando Restart la prima piattaforma tecnologica europea multirischio per la ricostruzione nei 138 Comuni colpiti dal sisma 2016-17.

Ha creato e coordinato a Palazzo Chigi con Mauro Grassi, dal 2014 al 2018 (Governi Renzi e Gentiloni), la Struttura di missione ITALIASICURA per il contrasto al dissesto idrogeologico e lo sviluppo delle infrastrutture idriche.

Nel 2013 è stato Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti del Governo Letta. Dal dicembre 2009 al 2013 è stato Presidente di Publiacqua in Toscana. Per due legislature dal 2000 al 2010 è stato Consigliere Regionale in Toscana e Presidente della Commissione Ambiente e Territorio.

Da giornalista professionista e divulgatore ambientale ha pubblicato molti libri e guide, gli ultimi dedicati alla storia della Protezione Civile e delle catastrofi naturali, e alle “Acque d’Italia”.

Ha organizzato a Firenze nel 1996, 2006 e 2016 tre Raduni internazionali degli Angeli del Fango che il 4 novembre 2006 rintracciando quanti giunsero nella città alluvionata, e prepara con loro nuove iniziative.