The European House - Ambrosetti, titolare del trattamento dei dati, informa l’utente che tale sito web installa cookie tecnici.
Vicedirettore Generale - Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite
Vice Direttore Generale della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e Agricoltura, con sede centrale a Roma da gennaio 2021, è stato dal 2018 membro della Camera dei Deputati per il Partito Democratico e Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali dal 2014 al 2018 con delega ad Expo 2015. Durante il suo mandato come Ministro delle Politiche Agricole, è stato, inter alia, Presidente della riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7 a Bergamo e Presidente del Consiglio Europeo dei Ministri dell’Agricoltura a Bruxelles. È stato, inoltre, Vicesegretario e successivamente, Segretario del Partito Democratico nel 2018. In precedenza, ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, tra cui Sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (2013), Consigliere nel Consiglio Regionale della Lombardia componente della Commissione Affari Istituzionali e della Commissione Attività Produttive (dal 2010 al 2013). Nel 2020, ha pubblicato con Mondadori il libro, “Cibo Sovrano”, nel quale ha affrontato i temi del collegamento tra la pandemia da
Covid-19 e l’emergenza alimentare. Nel 2017, nel libro “Dalla Terra all’Italia” ha approfondito tematiche legate all’agricoltura, all’alimentazione, all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. È laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Macerata ed attualmente iscritto all’Università Cattolica di Milano ad un Dottorato di Ricerca PhD.