Descrizione

Definire i grandi scenari futuri che interesseranno il settore della Distribuzione Moderna, ponendo una particolare attenzione sul tema della Marca del Distributore quale strumento chiave per lo sviluppo dell’intero settore. Questo il punto di partenza che sette anni fa ha dato il via alla collaborazione tra The European House – Ambrosetti e ADM – Associazione Distribuzione Moderna ed è diventato, anno dopo anno, il protagonista del convegno inaugurale di Marca, il Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore organizzato nella cornice di Bolognafiere.

Il convegno inaugurale apre ufficialmente la manifestazione che quest’anno compie 20 anni. L’evento si svolgerà in presenza presso BolognaFiere il prossimo martedì, 16 gennaio 2024 (10.30-12.30) e vi prenderanno parte i principali Top Manager e Business Leader della filiera agroalimentare italiana e le Istituzioni di riferimento. Sarà possibile seguire l’evento anche via streaming sul sito di Marca by BolognaFiere.

Nel corso dell’evento, saranno presentate le evidenze dello Studio Strategico “Marca del Distributore e Made in Italy: il ruolo della Distribuzione Moderna” realizzato da The European House – Ambrosetti per ADM – Associazione Distribuzione Moderna e, che, per l’edizione di quest’anno, si arricchirà di un elemento aggiuntivo: un’indagine realizzata alle aziende MDD partner e ai Vertici della Distribuzione Moderna italiana che esplorerà gli aspetti della collaborazione strategica con la Distribuzione Moderna.

Lo studio analizzerà il contributo sociale ed economico offerto dalla Distribuzione Moderna e dalla Marca del Distributore a favore delle famiglie italiane e del sistema Paese nel nuovo contesto di riferimento caratterizzato da pressione inflattiva e contrazione del potere di acquisto. L’analisi esplorerà anche il ruolo della Distribuzione Moderna, anche attraverso la Marca del Distributore, per il sostegno al Made in Italy, con particolare riferimento alle filiere territoriali distintive della produzione agroalimentare e al supporto all’internazionalizzazione delle eccellenze agroalimentari italiane.

Nel corso della mattinata, oltre ai risultati dello studio, saranno oggetto di discussioni i seguenti temi:
— Quale scenario economico e sociale nel contesto di pressione inflattiva e contrazione del potere di acquisto e che impatto sui consumi alimentari
— Quale ruolo e contributo economico e sociale della Distribuzione Moderna per le famiglie, la filiera agroalimentare e il sistema-Paese
— Qual è il contributo della Marca del Distributore
— Quale ruolo della Distribuzione Moderna, anche attraverso la Marca del Distributore, per il sostegno al Made in Italy
— Quali prospettive di evoluzione futura per la Distribuzione Moderna e la Marca del Distributore