Enrico Giovannini è Professore ordinario di Statistica Economica presso l’Università di Roma Tor Vergata e docente di Public Management presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Luiss.
Economista di fama mondiale, è stato Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del Governo Draghi, da febbraio 2021 ad ottobre 2022.
Co-fondatore e Direttore Scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ne è stato portavoce dal 2016 al 2021.
È stato Chief Statistician dell’OCSE dal 2001 al 2009 e Presidente dell’Istat fra il 2009 e il 2013. Nello stesso anno, e fino al 22 febbraio del 2014, ha ricoperto il ruolo di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Letta.
È stato ed è tuttora membro di numerosi board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali. Fra tutte, la Global Commission on the Future of Work dell’Organizzazione internazionale del lavoro, la Independent Commission for Sustainable Equality (Icse), l’International Expert Working Group e il Canadian Index of Wellbeing, per la definizione di indicatori di benessere della società.
Ad aprile 2020 è stato nominato Membro del Comitato di esperti in materia economica e sociale istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per fronteggiare la “fase 2” dell’emergenza legata al Covid-19.