Descrizione

The European House – Ambrosetti nel 2016 ha avviato l’iniziativa “Liguria 2022”, una piattaforma di discussione e confronto tra gli attori pubblici e privati per rilanciare, attraverso progettualità concrete e una strategia di medio-lungo periodo condivisa, il modello di sviluppo del territorio ligure.

L’emergenza COVID-19 lascerà un segno profondo nell’economia e nella società e rappresenta un momento storico di discontinuità. Si apre uno scenario nuovo per la Liguria che guarda alla ripartenza, allo sviluppo e al futuro, passando da “Liguria 2022” a “Liguria 2030”.

L’iniziativa beneficia del supporto di: Regione Liguria, Banca Carige, Costa Crociere, Leonardo, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Esso Italiana, RINA, Duferco Energia, Unione Industriali della Provincia di Savona, CISCO Italia, Europam, Villa Montallegro, PSA Genova-PRA’, Ansaldo Energia, Gruppo ERG, Gruppo Messina, Camera di Commercio Genova, Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona.

La quinta edizione del Forum si pone a conclusione del percorso di quest’anno che sta analizzando e approfondendo le priorità di indirizzo e di investimento a supporto del processo di pianificazione strategica, in linea con le indicazioni provenienti dalla programmazione nazionale ed europea e, in particolare, dal PNRR.

Il Forum sarà l’occasione per condividere e dibattere, con relatori nazionali e internazionali, le iniziative poste in essere dalle aziende e dalle Istituzioni del territorio ad oggi (anche con riferimento alla gestione della crisi COVID-19) oltre che nuove proposte di rilancio della Liguria, puntando sul contributo decisivo di economia del mare, turismo e alta tecnologia.

I NUMERI DELLA QUARTA EDIZIONE
(14 luglio 2020 – Palazzo Ducale, Genova)