Overview

WELFARE ITALIA
FORUM 2019

Roma, 3 e 4 dicembre 2019

Palazzo Venezia
Piazza San Marco

Descrizione

Nel 2019 il progetto “Welfare, Italia” di Unipol Gruppo, grazie al supporto del Gruppo di Lavoro The European House – Ambrosetti, evolve in un Think Tank. La missione è fornire un contributo concreto alla definizione di una visione del welfare, che supporti lo sviluppo sociale ed economico del Paese, l’inclusività e la sostenibilità. Il Think Tank “Welfare, Italia” ambisce inoltre ad essere una piattaforma permanente di discussione, di condivisione di idee e di valorizzazione di buone pratiche di carattere pubblico, privato, no profit.

L’iniziativa è supportata da un Comitato Scientifico composto da Veronica De Romanis (Professore di Politica Economica Europea, Stanford University di Firenze e LUISS di Roma); Giuseppe Guzzetti (Avvocato e Filantropo; già Presidente, Fondazione Cariplo); Walter Ricciardi (Head of “Mission Board for Cancer”, Commissione europea; coordinatore del Comitato Scientifico, Human Technopole; già Presidente, Istituto Superiore di Sanità); Stefano Scarpetta (Direttore Dipartimento di Employment, Labour and Social Affairs, OECD).

Il progetto è concepito per essere uno strumento al servizio della competitività di medio-lungo periodo dell’Italia. La sua finalità ultima è infatti produrre idee e azioni in grado di contribuire significativamente al processo di crescita del Paese, catalizzando interesse e consenso e qualificando il ruolo del sistema di welfare privato a garanzia del carattere universalistico della protezione sociale.

L’ambizione è stimolare una evoluzione strutturale del modello del sistema di welfare nazionale, avviando una riflessione approfondita sui vincoli attuali, individuando nuovi generatori di protezione sociale per tutti gli attori implicati e garantendo una adeguata gestione dei processi di trasformazione in corso.

Il Forum si terrà il 4 dicembre 2019 dalle ore 08:30 alle ore 13:30 presso la sede di Palazzo Venezia a Roma (ingresso da Piazza di San Marco, 49).

L’evento sarà preceduto da una cena di gala, il 3 dicembre, sempre presso la medesima sede, con inizio dei lavori alle ore 18:00.

Durante il Forum sarà presentato il Rapporto Strategico Think Tank “Welfare, Italia” alla presenza di tutti gli attori chiave della classe dirigente del Paese per attivare – con il contributo di relatori nazionali e internazionali – un confronto costruttivo sulle questioni più importanti e trasmettere gli indirizzi e le proposte di policy per l’ottimizzazione e la valorizzazione di tutte le componenti del sistema di welfare nazionale.

Tra i relatori confermati:

Carlo Blangiardo (Presidente, Istat)
Thomas J. Bollyky (Director of the Global Health Program, Council on Foreign Relations, USA)
Alberto Brambilla (Presidente, Itinerari Previdenziali)
Carlo Cimbri (Group CEO, Unipol Gruppo)
Valerio De Molli (Managing Partner e CEO, The European House – Ambrosetti)
Veronica De Romanis (Professore di Politica Economica Europea, Stanford University, Firenze e LUISS Guido Carli, Roma; membro del Comitato Scientifico del Think Tank “Welfare, Italia”)
Manuela Geleng (Director Skills, Directorate-General for Employment, Social Affairs and Inclusion, European Commission)
Giuseppe Guzzetti (già Presidente, Fondazione Cariplo; membro del Comitato Scientifico del Think Tank “Welfare, Italia”)
William A. Haseltine (Chairman, Access Health International; Founder and former Chairman and CEO, Human Genome Sciences, USA)
Antonio Polito (Editorialista, Corriere della Sera)
Giuseppe Provenzano (Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale)
Walter Ricciardi (Presidente del Mission Board for Cancer, Commissione Europea; Coordinatore del Comitato Scientifico, Human Technopole; già Presidente, Istituto Superiore di Sanità; membro del Comitato Scientifico del Think Tank “Welfare, Italia”)
Paul-André Rosental (Professor of Contemporary History, Sciences Po, Paris; Member of the Council of Advisors of Population Europe Network, Berlin)
Paola Saluzzi (Giornalista e Conduttrice televisiva, TV2000)
Stefano Scarpetta (Direttore Dipartimento di Employment, Labour and Social Affairs, OECD; membro del Comitato Scientifico del Think Tank “Welfare, Italia”)
Pierluigi Stefanini (Presidente, Unipol Gruppo)
Tiziano Treu
(Presidente, CNEL; già Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale)

Sede

 

Palazzo Venezia
Piazza San Marco, 49 – Roma

Per informazioni:
Tel. 02 46753.626
welfare-italia@ambrosetti.eu