WEBINAR

Presentazione del Libro Bianco
Valore Acqua per l’Italia


La community

La Community Valore Acqua per l’Italia ha la missione di diventare il Think Tank di riferimento per l’elaborazione di scenari, strategie, best practice e politiche per la filiera idrica italiana e l’ottimizzazione del suo sviluppo a livello nazionale, regionale e comunale affinché il Paese possa posizionarsi come benchmark di riferimento europeo e mondiale.

Oggi l’acqua è una risorsa scarsa e sempre più strategica.

L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha stimato che entro il 2050 il 40% della popolazione sarà esposto al rischio stress idrico.

Entro il 2030, la scarsità d’acqua in alcuni luoghi aridi e semi-aridi del mondo obbligherà a spostarsi tra i 24 e i 500 milioni di persone. Anche in Europa, in uno scenario di riscaldamento globale di +2˚C, il numero di persone affette da scarsità d’acqua potrebbe passare dagli attuali 85 milioni fino a 295 milioni (pari al 40% della popolazione europea), principalmente nei paesi del Mediterraneo, a partire dall’Italia.

Siamo di fronte al rischio di un potenziale conflitto tra tutela dell’ambiente e garanzia dell’approvvigionamento idrico. La tutela dei bacini idrici, la lotta alla desertificazione e il contrasto al degrado del suolo si scontrano con la necessità di garantire accesso universale all’acqua potabile e a strutture igienico-sanitarie efficienti e migliorare l’efficienza idrica per fare fronte a prelievi di acqua crescenti, spinti anche dall’evoluzione demografica

Disporre di una filiera idrica efficiente a 360° è un requisito essenziale per il funzionamento e la competitività di un Paese e della sua economia. 10 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) introdotti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel settembre 2015 sono influenzati da una gestione efficiente delle risorse idriche.

 

In questo scenario, l’ottimizzazione della risorsa acqua è un obiettivo comune per tutti gli attori della filiera idrica estesa: i gestori e gli operatori del settore civile, l’industria, i rappresentanti del mondo agricolo, i provider di tecnologia, gli sviluppatori di software, le Istituzioni locali e nazionali.

Sulla base di queste considerazioni The European House – Ambrosetti ha avviato la prima edizione della Community Valore Acqua per l’Italia.