Descrizione

Il Think Tank Basilicata è un’iniziativa a carattere strategico-competitivo finalizzata a definire e sviluppare concretamente una visione per il futuro della Basilicata, incentrata su nuove traiettorie e attivatori di sviluppo, ingaggiando attivamente i leader imprenditoriali e istituzionali e la società civile.

L’iniziativa è promossa da The European House – Ambrosetti in collaborazione con TotalEnergies.

L’obiettivo ultimo è rimettere al centro dell’attenzione nazionale ed europea le sfide più urgenti per il rilancio della Basilicata ma anche le opportunità e le competenze strategiche attorno a cui il territorio, in sinergia con le altre Regioni del Sud, può decidere di giocare la propria partita di attrattività e competitività.

La prima edizione dell’iniziativa nel 2019 ha delineato la visione “Basilicata: energie per un futuro sostenibile” per proiettare la Basilicata verso una traiettoria che la porti ad affermarsi tra le Regioni più sostenibili e resilienti in Italia e in Europa, valorizzando in primis tre punti di forza del territorio: la presenza di attori che fanno parte dell’industria capital intensive, la presenza di filiera agroalimentare estesa e il contributo dell’industria culturale e del turismo.

Nel 2020, il Think Tank è evoluto in un Act Tank, con l’obiettivo di passare dalle proposte alle azioni e dare risposte concrete alle esigenze strategiche del territorio.

Con questa finalità, il percorso 2021-2022 rinnova la Call for Ideas Power2Innovate a favore di startup e aspiranti imprenditori con meno di 40 anni e idee innovative, e prevede una serie di incontri fisici e/o digitali con le realtà e gli attori locali per intercettarne le esigenze e per supportarli nella concreta realizzazione di progettualità finalizzate allo sviluppo economico e sociale del territorio.

L’iniziativa beneficia del contributo di un Comitato Scientifico di alto profilo composto da:

  • Patrizia Lombardi (Vicerettore per Campus e Comunità Sostenibili, Coordinatore del Green Team, Politecnico di Torino);
  • Azzurra Rinaldi (Head of the School of Gender Economics Senior Researcher and Prof. of Economics, Economics of Emerging Countries, Tourism Economics Head of the Degree Course in Tourism Economics, University of Rome Unitelma Sapienza);
  • Gianni Riotta (Vicepresidente esecutivo, Council for the United States and Italy; Pirelli Visiting Professor, Princeton University; Membro permanente, Council on Foreign Relations; Editorialista, La Stampa);
  • Giorgio Ventre (Professore del Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, Università degli studi di Napoli Federico II; Direttore, Apple Academy).

I risultati dell’attività di analisi e confronto con il territorio saranno presentati in un Forum finale che si svolgerà il 25 febbraio 2022, a Matera. Il Forum chiamerà a raccolta tutti gli stakeholder chiave del processo, per confrontarsi – con il contributo di relatori nazionali e internazionali – sulle questioni più importanti da affrontare e costruire insieme un futuro comune per questa Regione.

Nella sezione “Gallery 2019” in calce alla pagina è possibile vedere alcune immagini della prima edizione del Forum

I SOGGETTI PROMOTORI

TotalEnergies è un produttore e fornitore globale di energia, un leader internazionale nell’oil&gas, un attore importante nelle energie a passo impatto di CO2. Il Gruppo è presente in 130 Paesi nel mondo e ha 105.000 dipendenti.

TotalEnergies è presente in Italia da 60 anni. Il Gruppo distribuisce carburanti per il trasporto pesante e per l’aviazione, lubrificanti, additivi, fluidi speciali e relativi servizi. In particolare, Total E&P Italia – con il 50% di partecipazione (25% Shell e 25% Mitsui E&P Italia) – è ad oggi operatore della concessione Gorgoglione (PZ e MT), dove nel 1989 è stato individuato il giacimento di Tempa Rossa.

The European House – Ambrosetti è un gruppo professionale di circa 280 professionisti attivo sin dal 1965 e cresciuto negli anni in modo significativo grazie al contributo di molti Partner, con numerose attività in Italia, in Europa e nel Mondo.
Il Gruppo conta tre uffici in Italia e diversi uffici esteri, oltre ad altre partnership nel mondo. La sua forte competenza è la capacità di supportare le aziende nella gestione integrata e sinergica delle quattro dinamiche critiche dei processi di generazione di valore: Vedere, Progettare, Realizzare e Valorizzare.
Da più di 50 anni al fianco delle imprese italiane, ogni anno serve nella Consulenza circa 1.000 clienti realizzando più di 200 Studi e Scenari strategici indirizzati a Istituzioni e aziende nazionali ed europee e circa 120 progetti per famiglie imprenditoriali. A questi numeri si aggiungono circa 3.000 esperti nazionali ed internazionali che ogni anno vengono coinvolti nei 500 eventi realizzati per gli oltre 10.000 manager accompagnati nei loro percorsi di crescita.
Il Gruppo beneficia di un patrimonio inestimabile di relazioni internazionali ad altissimo livello nei vari settori di attività, compresi i responsabili delle principali istituzioni internazionali e dei singoli Paesi.

The European House – Ambrosetti è stata nominata anche nel 2021, per l’ottavo anno consecutivo – nella categoria “Best Private Think Tanks” – 1˚ Think Tank in Italia, 4° nell’Unione Europea e tra i più rispettati indipendenti al mondo su 11.175 a livello globale nell’ultima edizione del “Global Go To Think Tanks Report” dell’Università della Pennsylvania. The European House – Ambrosetti è stata riconosciuta da Top Employers Institute come una delle 112 realtà Top Employer 2021. Per maggiori informazioni, visita il sito www.ambrosetti.eu e seguici su twitter.com/Ambrosetti_