Tony Hickson è Managing Director del di Imperial Innovations Ltd, il centr di trasferimento tecnologico dell’Imperial College London. In questo ruolo è’ responsabile della proprietà intellettuale, del licensing e della creazione di spin-out per le tecnologie provenienti da Imperial College London.
È inoltre membro del comitato di gestione di IP Group PLC, il fondo di investimento da £ 1,5 miliardi per le startup universitarie.
Fino al dicembre 2017 è stato membro del Board di Touchstone Innovations.
Prima di entrare in Imperial Innovations Group nel 2002, ha acquisito 15 anni di esperienza commerciale e di business development in aziende come Wellcome Group, Murex Biotech, Abbott Laboratories e Kalibrant Limited.
È stato consigliere e osservatore di numerose start-up, tra le quali Emcision, Polytherics (ora Abzena) e Catapult Therapy TCR Limited, ed è stato determinante nella creazione di aziende quali Thiakis (venduta a Wyeth, ora Pfizer, nel 2008), Respivert (venduta a J&J nel 2010), Circassia (quotata al London Stock Exchange nel 2014) e Cell Medica (in studi clinici avanzati).
È un Certified Licensing Professional, Consigliere di PraxisUnico e fino a poco tempo fa è stato Chairman dell’Intellectual Property Board dello European Institute of Technology Climate Change KIC e dell’ EIT Health dell’Istituto Europeo di Tecnologia.
È inoltre membro del comitato consultivo del Biotechnology and Biological Sciences Research Council (BBSRC) del governo britannico e siede nel comitato di investimento del fondo Apollo Therapeutics da 40 milioni di sterline (una joint venture tra 3 società farmaceutiche e 3 università britanniche).