Ora Dar

Head of Life Sciences Sector - Israel Innovation Authority

Ora Dar ha oltre 28 anni di esperienza scientifica, tecnologica e operativa, tra cui 13 anni (2005-2018) in posizioni dirigenziali come Capo del settore Life Sciences presso l’Israel Innovation Authority (prima Office of the Chief Scientist presso il Ministero dell’Economia Israeliano), e attualmente come leader delle National Infrastructure Platforms for Biotech R&D.
Ora Dar ha avviato e implementato strumenti e nuove piattaforme di incentivi necessari per far progredire la ricerca e lo sviluppo nelle società di Life Sciences per migliorare i processi di trasferimento tecnologico. Tra gli esiti di questa attività vi è uno strumento per finanziare la ricerca applicata presso istituti accademici, che ha attratto l’investimento e il coinvolgimento attivo di società operanti nel settore Life Sciences e di un fondo VC Bio. L’ultimo investimento raccolto è stato di $ 510 milioni.
La leadership di Ora ha portato al finanziamento di aziende e gruppi di ricerca accademici per un totale di 60-70 milioni di dollari.
Attualmente Ora Dar è tra i leader della neonata Israeli National Genomic and Personal Medicine Initiative, che include la creazione di un database genomico-clinico orientato alla ricerca nazionale di 100.000 volontari.
Ora Dar è laureata in Scienze Mediche all’Università Ebraica di Gerusalemme e ha conseguito un dottorato di ricerca presso la St. Mary’s Hospital Medical School presso l’Imperial College of Science, Technology and Medicine di Londra.