Mauro Ferrari

Presidente, Amministratore Delegato e Ernest Cockrell Distinguished Endowed Chair di Medicina, Houston Methodist Research Institute - USA - Advisor Scientifico del Technology Forum Campania 2018

Mauro Ferrari, Ph.D., è Presidente e CEO dello Houston Methodist Research Institute (USA), dove guida più di 2.300 dipendenti e clinici qualificati in progetti scientifici e più di 1.000 protocolli di ricerca clinica sul cancro, malattie cardiovascolari e altri campi medici.

È Vice Presidente Esecutivo dello Houston Methodist Hospital System, recentemente annoverato fra i 20 migliori ospedali negli Stati Uniti da U.S. News & World Report.

Inoltre, Mauro Ferrari è Senior Associate Dean e Professore di Medicina presso la Weill Cornell Medical School di Manhattan, New York. Il suo laboratorio sviluppa nuovi farmaci per il cancro.

È riconosciuto il pioniere della nanomedicina e dell’oncofisica del trasporto. Ha pubblicato oltre 500 articoli scientifici e 7 libri. È inventore di oltre 50 brevetti negli USA e nel mondo. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nel campo della scienza.

Mauro Ferrari, in Italia, è membro estero dell’Accademia Nazionale delle Scienze “Accademia dei Quaranta” e membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita, nominato da Papa Francesco.

Tra i suoi precedenti incarichi è stato docente in Ingegneria presso l’Università della California, Berkeley, in Ingegneria e Medicina presso la Ohio State University e la University of Texas Medical School di Houston, prima di accettare il ruolo attuale presso lo Houston Methodist Hospital.

Nato in Italia, Mauro Ferrari è laureato in Matematica presso l’Università di Padova, ha conseguito un Master e un Ph.D. in Ingegneria Meccanica presso l’Università della California, Berkeley, ha svolto studi in Medicina presso la Ohio State University. Ha effettuato la sua formazione in executive leadership presso la Harvard Business School e la CEO Academy della Wharton School of Business dell’Università della Pennsylvania.