Francesco Rogo

Intellectual Property Manager - Leonardo

Francesco Rogo è attualmente Intellectual Property Manager del Gruppo Leonardo (azienda italiana leader nel settore aerospaziale, della difesa e della sicurezza).
Nel suo percorso formative ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Economico Gestionale (ING / IND35) ed un M.B.A. in Ingegneria dell’Impresa presso l’Università di Roma “Tor Vergata”;
Il suo background industriale, in ingegneria del software, deriva dal conseguimento di una laurea in ingegneria informatica presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
È professore a contratto presso l’Università di Cassino (Italia) ed è Visiting Professor presso l’Università di Innopolis in Kazan (Russia), dove insegna innovazione e gestione della proprietà intellettuale a livello universitario.
I suoi principali interessi di ricerca sono nell’area della gestione dell’innovazione, dell’innovazione aperta, dell’analisi strategica ed economica dei diritti di proprietà intellettuale e del mercato della tecnologia.
Questi temi sono studiati sia teoricamente che praticamente per colmare il punto di vista accademico con le esigenze industriali.
Le sue recenti pubblicazioni scientifiche sono apparse su importanti riviste internazionali, tra cui: Journal of Intellectual Capital, Technological Forecasting & Societal Change, Technology in Society, R&D Management e l’Enciclopedia Treccani.
Dal 2010 è presidente della “Software Community of Innovation” di Leonardo in qualità di responsabile tecnico dei progetti ICT europei nell’ambito Horizon2020 e dell’impresa comune pubblico-privata europea ECSEL.
Dal 2012, è stato nominato in diversi comitati e gruppi di lavoro in Italia ed Europa, per la ricerca e l’innovazione nel settore dei sistemi embedded, internet-of-thing, industria 4.0 e dell’ingegneria del software.
È socio fondatore dell’ “Associazione italiana di ingegneria del software” e “Defense and Security Software Engineering Association”.