Filippo Belardelli

Vice Presidente - Cluster ALISEI

Filippo Belardelli è Vice Presidente del Cluster ALISEI.

Nel 1980 prende servizio come ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dove nel 1983 assume l’incarico di Direttore di Reparto e svolge poi le funzioni di Direttore del Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze (2006-2011) e del Dipartimento di Ematologia, Oncologia e Medicina Molecolare (2011-2016).

Ha condotto attività di ricerca presso prestigiosi laboratori all’estero, quali il Laboratory of Viral Oncology dell’Institut de Recherches Scientifiques sur le Cancer in Villejuif e il Department of Immunology dello Scripps Research Institute in La Jolla. L’attività scientifica è documentata da circa 280 pubblicazioni su riviste internazionali (H index: 58) su temi riguardanti le malattie infettive, l’oncologia e l’immunologia. È stato responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca finanziati da enti nazionali, coordinatore di progetti europei e di collaborazioni con l’NIH (USA).

Ha promosso e coordinato in ISS l’allestimento di FaBioCell, la struttura dedicata alla produzione in condizioni GMP di farmaci cellulari autorizzata dall’AIFA.

Ha svolto azioni di coordinamento nell’ambito del progetto “ISS per Alleanza contro il Cancro” finanziato dal Ministero della Salute e ruoli di supporto e promozione di diversi progetti di rete nazionali ed europee, inclusa la partecipazione italiana alle infrastrutture di ricerca europee EATRIS, ECRIN e BBMRI.

Ha svolto ruoli di rappresentanza del paese presso Organismi Internazionali quali, ad esempio, la IARC di Lione.

Si laurea in Scienze Biologiche nel 1975 all’Università La Sapienza di Roma e nel 1979 consegue il diploma di specializzazione in Microbiologia.