Adrianna Ianora

Scientific Director - Biosearch

Adrianna Ianora è Dirigente di ricerca e direttore del Dipartimento di Biotecnologie Marine e Ecologia Marina Integrata della Stazione Zoologica Anton Dohrn. La ricerca di AI si concentra sulle applicazioni biotecnologiche di metaboliti secondari provenienti da organismi marini e l’individuazione di nuovi strumenti per la biotecnologia ambientale. AI partecipa a diversi progetti dell’UE (PharmaSea, Ocean Medicine, MarPipe, EMBRIC) ed è responsabile scientifico dello spin off BioSEArch s.r.l. creato dalla SZN e dal CNR per la ricerca di molecole bioattive innovative dalle microalghe marine.
È membro del consiglio redazionale di diverse riviste di ricerca scientifica tra cui: PLOS ONE e Frontiers in Marine Biotechnology. È inoltre membro del gruppo di consulenza internazionale per la biotecnologia marina ERA-NET MARINE BIOTECHNOLOGY e del comitato direttivo EUROMARINE NETWORK.
È stata nominata dalla Comunità Europea per molti progetti FP7 e H2020.
È autrice di più 130 pubblicazioni scientifiche ISI e numerosi capitoli di libri. È stata anche co-editore di 3 libri pubblicati da SpringerVerlag e il suo indice H è 41 (4558 citazioni) in Scopus e 48 (6153 citazioni) in Scholar.

Curriculum Vitae