Pierluigi Petrali
Manufacturing R&D Manager
Whirlpool Europe
Pierluigi Petrali coordina per Whirlpool EMEA le attività di ricerca e sviluppo nella produzione. Il suo focus attuale è la definizione e attuazione della strategia Industria 4.0 di Whirlpool.
Negli ultimi cinque anni è stato direttamente coinvolto come partner tecnico e principale in più di 10 progetti di ricerca finanziati nell’ambito del 7° Programma Quadro e del programma Horizon 2020.
Lavora in Whirlpool Europa dal 1989 e ha iniziato la sua carriera in Information Technology, lavorando per la messa a punto di Computer Integrated Manufacturing (CIM), Manufacturing Execution Systems (MES) e Fault Tolerant Networks. Ha poi lavorato in progetti di innovazione, contribuendo alla diffusione e alla crescita della metodologia TRIZ in Italia e in Europa e allo sviluppo di approcci di supporto alla progettazione di prodotto e di processo.
Detiene cinque brevetti ed è autore di vari paper tecnici in ambito TRIZ, Technology Forecasting, Manufacturing Quality, Internet delle cose e Industria 4.0.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria: eleonora.magnani@ambrosetti.it