Luigi Nicolais
Presidente
COTEC
Luigi Nicolais è Presidente della Fondazione COTEC – Fondazione per l’Innovazione Tecnologica dal 2012. È stato Presidente del CNR dal 2012 a febbraio 2016.
Professore emerito di tecnologia dei polimeri e di scienza e tecnologia dei materiali presso l’Università Federico II di Napoli, dal 2016 è Componente del Consiglio dell’Università Milano Bicocca, Componente del Consiglio di Amministrazione di Adler Group, Presidente del Consiglio di Amministrazione di GETRA Engineering & Consulting e dal gennaio 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Parthenope di Napoli.
In passato è stato fondatore e Direttore dell’Istituto per i materiali compositi e biomedici del CNR. Ha fondato e presieduto il Distretto tecnologico sull’Ingegneria dei Materiali polimerici e compositi e Strutture – IMAST Scarl. È stato componente del Comitato scientifico di numerose istituzioni tra le quali Federchimica, Confindustria, Alenia, Swedish institute of composites ed ENEA.
Dal 2000 al 2005 è stato Assessore dell’Università e della Ricerca Scientifica, Innovazione Tecnologica e Nuova Economia, presso la Regione Campania.
È stato Presidente di Città della Scienza a Napoli e dell’Agenzia Regionale per le Tecnologie e l’Innovazione presso la Regione Puglia.
Nel 2005 è stato insignito dell’onorificenza di Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, in quanto componente del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica, di cui fanno parte gli scienziati italiani più citati al mondo.
Da maggio 2006 a maggio 2008 è stato Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione del secondo governo Prodi.
Nel 2000 è stato nominato fellow presso l’American institute for Medical and Biomedical Engineering (AIMBE), e fellow del Biomaterials Science and Engineering (BSE); nello stesso anno, ha ricevuto il George Winter award dell’ESB, European Society for Biomaterials.
Luigi Nicolais è tra gli scienziati italiani maggiormente citati al mondo.
Ha scritto 7 monografie scientifiche oltre a 400 pubblicazioni su riviste internazionali. Ha depositato 25 brevetti nel settore delle nuove tecnologie e dei materiali compositi.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria: eleonora.magnani@ambrosetti.it