FORUM WPP

CARLO ROSA

Amministratore Delegato - DiaSorin

Carlo Rosa è l’Amministratore Delegato del Gruppo DiaSorin.

Nel 2016 viene eletto Vice Presidente di Assobiotec ed entra a far parte della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia come Membro del Consiglio.

Nel 2001, guida un management buy-out con altri quattro dirigenti e un gruppo di investitori finanziari per acquistare DiaSorin dal proprietario precedente, American Standard Inc. A seguito dell’operazione prende l’incarico di COO fino al 2006, quando diventa CEO.

Dal 2001, DiaSorin cresce passando da un fatturato di circa 100 milioni di Euro a circa 570 milioni di Euro al 31/12/2016, impiegando 1.900 persone in tutto il mondo. Nel 2007 DiaSorin viene quotata in Borsa di Milano e diventa una società pubblica.

Nel 1998 Carlo Rosa torna in Italia dagli Stati Uniti d’America per assumere il ruolo di Direttore di Strategia e Marketing Europa per la DiaSorin Spa.

Nel 1992 entra a far parte della Incstar Corporation, negli Stati Uniti d’America (MN), una società quotata americana, dove lavora nel reparto di Ricerca e Sviluppo per condurre un progetto in joint venture con Akzo Nobel. Successivamente ricopre altri incarichi, sia nel settore della Ricerca sia nel Marketing strategico, fino ricoprire il ruolo di direttore della Business Unit delle Malattie Infettive.

Nel 1990, si trasferisce a New York per lavorare presso l’Health Research Institute su un progetto per lo sviluppo di un nuovo prodotto innovativo per la diagnosi delle infezioni da Epatite CV.

Si laurea nel 1990 in Chimica summa cum laude presso l’Università di Torino.

Presentazione