FORUM WPP

ROBERTO MARONI

Presidente - Regione Lombardia

Roberto Maroni è Presidente di Regione Lombardia da marzo 2013.

Segretario Provinciale della Lega Nord a Varese e membro del Consiglio Nazionale della Lega Lombarda, nel 1990 è stato eletto Consigliere comunale a Varese, quindi Assessore nella prima giunta a guida leghista della città.

Eletto Deputato per la prima volta nel 1992, nel 1993 è divenuto Presidente del Gruppo parlamentare leghista. Nel 1994 è entrato a far parte del I Governo Berlusconi (maggio 1994 – gennaio 1995) in qualità di Vice Presidente del Consiglio e Ministro dell’Interno.

Rieletto alla Camera dei Deputati nel 1996, è stato membro della I Commissione Permanente (Affari Costituzionali), della III Commissione Permanente (Affari Esteri e Comunitari) e della Giunta per le Autorizzazioni a Procedere in Giudizio.

Nel 2001, riconfermato Deputato, ha assunto l’incarico di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (Welfare) nel II e nel III Governo Berlusconi (giugno 2001 – maggio 2006).

Nel 2006 è tornato ad essere Presidente del Gruppo parlamentare leghista alla Camera dei Deputati ed è divenuto membro del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, della Delegazione parlamentare presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa e della Delegazione parlamentare presso l’Assemblea dell’Unione dell’Europa Occidentale.

Dal 2008 al 2011, rieletto nuovamente alla Camera, ha fatto parte del IV Governo Berlusconi in qualità di Ministro dell’Interno.

Da luglio 2012 a dicembre 2013 è stato Segretario Federale del movimento politico confederale “Lega Nord per l’Indipendenza della Padania”.

Roberto Maroni, nato a Varese nel marzo 1955, ha conseguito una Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Sposato, ha tre figli e nel tempo libero suona l’organo Hammond nel gruppo soul Distretto 51.