Patrizia Lusi

Presidente - Associazione dei Paesaggi rurali di interesse storico

Avvocato, inizia ad occuparsi di agricoltura sin dai primi attraverso una borsa di studio post-laurea di Confcooperative Foggia della durata di due anni. Nel 2016 assume la Presidenza del Cda di un’azienda di servizi alla persona pubblica, ASP Dr. Vincenzo Zaccagnino che ha la mission dell’erogazione di servizi socioassistenziali e sanitari a minori e persone a rischio di esclusione sociale, ma ha il core business nell’agricoltura avendo un patrimonio fondiario di circa 2300 ha e 90 ha di uliveti secolari, più di 5000 piante.
La Asp coltiva direttamente 650 ha di grano duro e 350 tra orzo e favino, inseriti in due contratti di filiera con la Casillo group e la Cooperativa Agricola Apricena.
Nel 2020 frequenta il corso di Agribusiness Management Development Program della SDA Bocconi e inizia il percorso di candidatura del patrimonio della Asp all’elenco dei Paesaggi Storici Rurali istituito nel 2012 presso il MASAF e ottiene la CETS, la Carta Europea del turismo sostenibile del Parco del Gargano.
Attualmente è anche Presidente dell’Associazione nazionale dei Paesaggi rurali di interesse storico, che racchiude 27 degli attuali 30 iscritti nell’elenco MASAF, componente del Cda di Innovapuglia Spa, società partecipata della Regione Puglia che si occupa di ICT e centro aggregato di acquisti per la sanità regionale, componente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio in quota Coldiretti, componente del Collegio degli esperti del Presidente Michele Emiliano per le politiche agricole, presidente di delegazione dell’AIDDA Puglia, Basilicata, Calabria.