Elvira Bortolomiol

Presidente, Sistema Prosecco - Presidente, Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG

Elvira Maria Bortolomiol è Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG da luglio 2021, prima donna nel ruolo. Membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela dal 2007, per più mandati ha ricoperto la carica di Vicepresidente.
Impegnata nella tutela e promozione della Denominazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sia in Italia che all’estero ed è anche Vicepresidente di Bortolomiol SpA. Inizialmente responsabile del Business Development e del Marketing, concentra oggi le sue energie e capacità imprenditoriali nella gestione delle strategie commerciali e di comunicazione per la promozione dell’eccellenza del marchio a tutto tondo.
Lo scorso luglio 2023 è stata eletta Presidente di Sistema Prosecco, la società nata nel 2016 dalla comune volontà dei tre Consorzi del Mondo Prosecco – Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Consorzio Prosecco Doc, Consorzio Asolo Prosecco DOCG di mettere insieme le forze nella direzione di una sempre più serrata lotta alla contraffazione.
Dopo aver conseguito la laurea in Agraria, Elvira ha colto l’opportunità di sviluppare le sue capacità lavorando sia negli Stati Uniti che in Sud America. È in questo periodo che ha iniziato a formare la sua visione della cultura del vino, del genius loci e della ricchezza delle sue radici.