FORUM WPP

MATTEO SARZANA

General Manager - Deliveroo

Matteo Sarzana, a settembre 2015, viene chiamato da Deliveroo come General Manager Italia per dare vita alla sede italiana di Deliveroo.

Cittadino del mondo, viaggiatore instancabile, amante della comunicazione, creativo e team player, è oggi alla guida italiana del più grande gruppo mondiale di food delivery and logistic, Deliveroo, la startup fondata a Londra, nel 2014, da William Shu e oggi attiva in più di 12 paesi, sostenuta dai più importanti fondi di Venture Capital del mondo, con più di 200 milioni di dollari.

Matteo Sarzana inizia la sua carriera nel 2003 come strategic planner, colui che si occupa della definizione delle strategie di marca, in Y&R, una delle più importanti agenzie pubblicitarie del gruppo WPP, nella sede di Milano. Sempre all’interno di Y&R ha la responsabilità di seguire i più importanti clienti dell’agenzia (Autogrill, Candy, Hoover, Coop, Blockbuster, etc…) come account. Nel 2006 diventa team leader di TeamAlfa, il team di WPP dedicato al cliente Alfa Romeo, per il quale gestirà tutta la comunicazione, dapprima in Italia e poi a livello globale.

Nel 2008, dopo una parentesi negli USA, Matteo Sarzana torna in Italia per seguire lo startup di VML, agenzia digitale del gruppo WPP, in Italia e in Europa, portandola da zero a un gruppo di più di 35 persone e seguendo alcune delle più importanti aziende italiane (Costa Crociere, Barilla, Ford, Microsoft, Artemide, Air One, Vodafone, Danone, SeatPG, Colgate e Acer).

Dopo l’esperienza alla Singularity University, in Silicon Valley (USA), Matteo Sarzana decide di dedicarsi al mondo delle startup e approda come General Manager Europe in Zooppa, nata all’interno di H-Farm, che si propone come alternativa al modo tradizionale di fare comunicazione, attingendo a una rete di più di 300.000 creativi in crowdsourcing.

Matteo Sarzana ha conseguito una laurea in Comunicazione allo IULM di Milano.