FORUM IREN 2019
Orientati al futuro

JUAN ALAYO

Professore, Digital Trends and Tools for the City, IE School of Architecture and Design - già Direttore, Planning and Development, Bilbao Ria 2000

Juan Alayo è consulente di pianificazione strategica urbana e metropolitana, con 25 anni di esperienza internazionale. Dal 2017 è Professore di Urban Development and Land Regeneration presso la IE School of Architecture and Design e Advisor per la rigenerazione urbana del Distrito Tec “Tecnológico de Monterrey” in Messico.

Nel 2005 è diventato Direttore della Pianificazione e Sviluppo di Bilbao Ría 2000, una azienda pubblica della città di Bilbao per la rigenerazione dell’area metropolitana. Per i successivi otto anni, è stato responsabile della pianificazione di nuove opportunità di sviluppo, con il principale obiettivo di integrare infrastrutture-chiave del trasporto negli ambienti densamente urbanizzati, di gestire gli interessi e le aspettative dei diversi enti dell’Amministrazione Pubblica e di assicurare la fattibilità fisica, sociale e finanziaria dei progetti.

Dopo la laurea in Architettura e Disegno Urbanistico all’Università di Navarra (Spagna), ha ottenuto un Master in Studi di Architettura Avanzata presso la Bartlett School of Architecture dell’University College di Londra, dove ha iniziato la sua carriera professionale come ricercatore, studiando le forme urbane e come sono utilizzate dalla popolazione. Ha quindi lavorato in Ove Arup and Partners International per 15 anni. Lavorando presso il gruppo di Pianificazione di Londra, ha acquisito una significativa esperienza internazionale sui temi legati alla pianificazione urbana e regionale, sui sistemi di trasporto integrati e sulle infrastrutture nelle aree urbane, e nello sviluppo di modelli di morfologia dello spazio per diverse città.

Nel corso della sua carriera, le principali aree di competenza in cui Juan Alayo ha eseguito ricerche approfondite sono: l’analisi della morfologia urbana (schemi stradali, infrastrutture di trasporto, relazione tra tipologia e densità del terreno), l’uso delle reti urbane per parte delle persone e, più specificamente, come la popolazione si muove attraverso tale rete, e come le città possono diventare più efficienti e ridurre le barriere per l’attività sociale ed economica.

Ha partecipato a numerose conferenze internazionali ed è stato invitato a tenere lecture presso importanti enti accademici, tra cui la Basque School of Urban and Territorial Studies, l’ETH Zurich, il Tecnológico de Monterrey e la London School of Economics.