DESTINAZIONE SARDEGNA:
Collegare il progresso, creare il futuro

Christian Solinas

Presidente - Regione Sardegna

Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas eletto Presidente della Regione il 24 febbraio 2019 con il 47,81% dei voti. Viene proclamato Presidente il 20 marzo successivo. Lascia il seggio senatoriale il 19 giugno 2019.

A fine del 2018 viene scelto come candidato Governatore alle Elezioni Regionali sarde del 2019 per la coalizione di centro-destra composta, oltre che dal PSd’Az, da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Unione di Centro, Unione Democratica Sarda, Fortza Paris, Energie per l’Italia, Riformatori Sardi e due liste civiche.

A seguito di un accordo elettorale tra il suo partito e la Lega, alle elezioni politiche del 2018 è eletto Senatore della Repubblica nelle liste della Lega nel collegio plurinominale Sardegna – 01, e per tale motivo si dimette dalla carica di consigliere regionale. Ricopre la carica di Vice Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e delle altre associazioni criminali.

Eletto consigliere regionale nelle liste del Partito Sardo d’Azione e diviene Assessore dei Trasporti nel 2009, riconfermato nel 2014 diviene capogruppo del PSd’Az in consiglio regionale. Nel 2015 è eletto Segretario Nazionale del Partito Sardo d’Azione.

Nel 2008 viene eletto a Milano Presidente dell’ANDISU, l’associazione nazionale di tutti gli organismi per il diritto allo studio universitario. Nel 2004 è nominato Presidente dell’ERSU (ente regionale per il diritto allo studio universitario) di Cagliari. Eletto consigliere comunale di Capoterra nel 1997; nelle successive elezioni del 2001 è riconfermato e viene eletto con un’ampia maggioranza Presidente del Consiglio Comunale.

Attivo fin da giovanissimo nella vita politica, sociale e culturale sarda, è nato a Cagliari il 2 dicembre 1976.