Terzo incontro del ciclo di webinar sulla Distribuzione Moderna e la Marca del Distributore che The European House – Ambrosetti sta realizzando in collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna nel corso del 2021. Il webinar rappresenta un’occasione per confrontarsi, insieme ai Vertici della Distribuzione Moderna e delle Istituzioni, sul contributo della Marca del Distributore per la sostenibilità e circolarità della filiera agroalimentare e del Paese.
La Marca del Distributore (MDD) ha un ruolo di leadership, indirizzo e stimolo per la transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili verso le 1.500 aziende MDD partner con le quali intrattiene relazioni solide e durature (nel 98% dei casi durano più di 2 anni e nel 50% più di 8). Dalle analisi di The European House – Ambrosetti emerge che le aziende MDD partner che più lavorano con la Distribuzione Moderna hanno una maggiore predisposizione all’adozione di modelli sostenibili e circolari. La Marca del Distributore ha un ruolo attivo di «educatore» e garante di sostenibilità anche verso il consumatore, offrendo una risposta concreta alla sua crescente richiesta di sostenibilità, a prezzi accessibili. La Marca del Distributore è uno dei pochi settori economici ad impattare su tutti i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e su 71 dei relativi 169 target.
L’incontro intende fornire una risposta puntuale ai seguenti quesiti:
- Qual è il ruolo della filiera agroalimentare verso la transizione ecologica?
- Quale contributo possono offrire la Distribuzione Moderna e la Marca del Distributore al rilancio sostenibile del Paese?
- Quali sono le sfide aperte sulla sostenibilità ed Economia Circolare che la Distruzione Moderna e la Marca del Distributore saranno chiamate ad affrontare? Quale ruolo possono avere in tal senso le collaborazioni con gli altri attori della filiera?