Il secondo incontro del ciclo di webinar sulla Distribuzione Moderna e la Marca del Distributore che The European House – Ambrosetti realizzerà in collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna nel corso del 2021 rappresenta un’occasione per confrontarsi, insieme ai Vertici della Distribuzione Moderna e delle Istituzioni, sul contributo della Marca del Distributore per la filiera agroalimentare del Paese.
La Marca del Distributore (MDD) attiva una filiera molto rilevante, con oltre 50 settori e comparti economici coinvolti e 1.500 imprese MDD partner, di cui il 92% è italiano. La metà delle aziende MDD partner è di medie dimensioni, mentre per circa il 40% dei casi si tratta di micro e piccole imprese, che riescono ad accedere al mercato proprio grazie alla collaborazione con la MDD. La filiera di fornitura industriale della Marca del Distributore segue logiche di collaborazione strategica di lungo periodo: nel 98% dei casi le relazioni di fornitura durano più di due anni e circa il 50% dei MDD partner oggi ha un contratto di fornitura con la Distribuzione Moderna superiore agli 8 anni. Il sostegno ai volumi di vendita, la relazione con i distributori e la saturazione degli impianti produttivi sono tra gli elementi di valore della relazione.
L’incontro intende quindi fornire una risposta ai seguenti quesiti:
— Qual è il rapporto della Marca del Distributore con la filiera agroalimentare italiana?
— Quali sono i benefici e le opportunità derivanti dalla collaborazione tra i diversi attori della filiera agroalimentare italiana (Agricoltura, Industria e Distribuzione)?
— Quali opportunità si aprono per la filiera agroalimentare italiana grazie alla strategia “Farm to Fork” dell’Unione Europea?