Valerio
De Molli

Managing Partner e CEO - The European House - Ambrosetti

È Managing Partner e Amministratore Delegato di The European House – Ambrosetti dal 2005 e Socio dal 1999. Nel 2008 è protagonista, con altri Partner, del management buyout dell’azienda.

È inoltre Director di Ambrosetti Group Limited di Londra; Senior Advisor del più grande fondo di Venture Capital in Italia, United Ventures e Mentor di Kairos Society, associazione di giovani imprenditori americani. Dal 2011 è anche membro di YPO (Young Presidents’ Organization).

Ha lavorato nell’ambito di progetti di Alta Direzione, Strategia, Internazionalizzazione per grandi e medie aziende ed istituzioni. Tra queste: Alliance Boots, Areva, Barilla, Bayer, BMS, Eli Lilly, Enel, Falck, Ferragamo, Ferrero, FSI, Gefran, GE International, HP, IFIL, Illycaffè, Novartis, Pfizer, Philip Morris International, Sara Lee, Shell, Sumitomo, Valagro e WPP.

È stato ed è membro dei Comitati Esecutivi e dei Consigli di Amministrazione di numerose aziende.

Realizza docenze su tematiche di strategia e di sistemi di governo per Imprese, Associazioni e Università.

È autore del libro “Verso l’eccellenza. I Consigli di Amministrazione: uno strumento per un efficace Sistema di Governo societario. Proposte e indicazioni, edito da Sperling & Kupfer nel maggio 2005 e del libro “I Riferimenti Fondamentali della Gestione Strategica – I paradigmi del Sistema Impresa, edito da IPSOA nel gennaio 2009.

Ha fondato e continua a presiedere importanti Think Tank, tra questi: “Observatory on Europe” a Bruxelles, Osservatorio sull’eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia, Meridiano Sanità”, solo per citarne alcuni.

È stato responsabile della Divisione Internazionale dal 1995 al 2000. In questo ruolo ha curato le attività di The European House – Ambrosetti in Europa, Cina, Giappone e Stati Uniti.

Dal 1992 è responsabile operativo della realizzazione del workshop The European House – Ambrosetti “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”, che si tiene ogni anno in settembre a Villa d’Este di Cernobbio.

È stato responsabile per l’edizione del 2004 della riunione Bilderberg in Italia.

Ha lavorato in precedenza come analista finanziario nel Corporate Finance di Paribas ad Amsterdam, presso uno dei principali agenti di cambio di Milano, Belloni & Tedeschi e presso l’ufficio studi della Banca Popolare di Luino e Varese.

Si è laureato in Economia e Commercio all’Università Luigi Bocconi.

È sposato e ha tre figli.

Presentazione