Overview

TECHNOLOGY FORUM CAMPANIA

23 Mar
09:00 - 18:00

Complesso dei SS. Marcellino e Festo

Largo S. Marcellino, 10
Napoli

La Regione Campania verso il Futuro:
sfide e opportunità dalle Scienze della Vita e dall’Industria 4.0

23 Mar
09:00 - 18:00

Complesso dei SS. Marcellino e Festo

Largo S. Marcellino, 10
Napoli

Enrico Pisino

Presidente
Cluster Tecnologico Nazionale “Trasporti Italia 2020”

Enrico Pisino è Direttore della Ricerca & Innovazione di Fiat Chrysler Automobiles.

È anche PRESIDENTE del Cluster Tecnologico Nazionale “Trasporti Italia 2020”

E’ stato nominato responsabile dell’innovazione di Chrysler Group LLC nel novembre 2011.

Enrico Pisino ha ampliato la sua responsabilità con la nomina a responsabile della ricerca e innovazione per il veicolo di Fiat Chrysler Automobiles nel maggio 2013.

In questo ruolo, ha la responsabilità di gestire e dirigere le attività di Ricerca e Innovazione di FCA. In particolare ha la responsabilità di definire e sviluppare il Master Plan dell’Innovazione veicolo applicando i processi atti a identificare le tecnologie emergenti e i fabbisogni di innovazione prodotto, garantendo l’allineamento generale dei programmi di innovazione con i marchi di Fiat e Chrysler, sviluppando le migliori metodologie e strumenti per la progettazione e l’ingegneria prodotto, nonché garantendo la piena implementazione e commercializzazione dei prodotti innovativi.

Inoltre, Pisino stabilisce e coordina i rapporti con la comunità scientifica esterna, nonché con la filiera della fornitura di FCA e gestisce le opportunità di finanziamento pubblico e scouting tecnologico.

Dal suo ingresso in Chrysler Corporation nel 2011 come capo dell’innovazione, Pisino ha fatto uso della sua precedente esperienza nello sviluppo prodotto e ancor prima presso il Centro Ricerche Fiat per definire un processo di innovazione globale e rilanciare le attività di Ricerca attraverso la definizione e strutturazione sia di una “Agenda strategica della Ricerca” sia delle “Roadmaps di Prodotto”. Inoltre, egli ha fornito al suo team un rinnovato focus sulla collaborazione e l’importanza di sfruttare la conoscenza creativa e le risorse dei partner sia interni che esterni all’azienda.

Enrico Pisino ha una laurea in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino.


Per maggiori informazioni contattare la segreteria: eleonora.magnani@ambrosetti.it