The European House - Ambrosetti, titolare del trattamento dei dati, informa l’utente che tale sito web installa cookie tecnici.
Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Consigliere del Ministro della Salute per il coordinamento con le Istituzioni Sanitarie Internazionali; Componente dell’Executive Board dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
Professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Consigliere del Ministro della Salute per la pandemia da coronavirus. Già presidente della European Public Health Association (EUPHA), è Presidente del Mission Board for Cancer della Commissione europea e della World Federation of Public Health Association (WFPHA); inoltre, è Direttore Scientifico degli Istituti Clinici Scientifici Salvatore Maugeri e Coordinatore dell’Organismo di consultazione scientifica della Fondazione Human Technopole. È stato prima Commissario quindi Presidente dell’ISS (2015-2019), Presidente della sezione sanità pubblica del Consiglio Superiore di Sanità (2010-2014) e Membro del Consiglio Esecutivo dell’OMS per il triennio 2017-2020; da gennaio a dicembre 2019 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica del Policlinico “A. Gemelli”. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli “Federico II”, si è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva; ha ottenuto un Master of science in Community Medicine presso la London School of Hygiene and Tropical Medicine.