Overview





Merijn Zondag

Director PortXL - World Port Accelerator, Rotterdam, Paesi Bassi

Merijn Zondag è Direttore di PortXL, World 1st Port and Maritime Accelerator, con quartier generale a Rotterdam (Paesi Bassi) ed uffici operativi a Singapore ed Anversa (Belgio).

La finalità di PortXL è creare un ecosistema per stimolare l’innovazione nel settore marittimo a livello globale e risolvere i problemi legati a questo sviluppo, quali l’impronta ecologica (ecological footprint), inefficienze operative, approvvigionamento – anche digitale – e sicurezza.

In precedenza, Merijn Zondag è stato Direttore degli Investimenti per YES!Delft, fra i più grandi incubatori europei (2° nel ranking mondiale UBI) e parte della Technical University di Delft, nei Paesi Bassi.

Nel corso della sua carriera professionale, è stato particolarmente attivo nel campo dei trasporti e della finanza. Ha lavorato in veste di: CEO delle operazioni azionarie proprietarie di AbnAmro Bank; di Managing Director della direzione finanziaria per l’energia, le commodities e i trasporti di Fortis Bank; di consigliere strategico e manager di un fondo d’investimento di 200M di dollari; di Chief Financial Officer di una startup industriale in B2B/B2C occupandosi in prima persona delle principali sfide atte a portare una startup verso il successo.

Nato nel 1963, ha ottenuto master in Legge, Economia e Business presso le Università di Nijmegen e di Tilburg, nei Paesi Bassi e un post-graduate all’Università del Maryland (USA).

Presentazione