Overview





Ilaria Caprioglio

Sindaco - Città di Savona

Ilaria Caprioglio è Sindaco della Città di Savona.

Primo Sindaco donna della città, impegnata sui temi della sostenibilità, ha ottenuto per Savona, prima in Europa, la certificazione LEED for Cities – livello Gold – promossa da USGBC e GBCI.

È stata relatore al Greenbuild International Conference and Expo, organizzato dall’ente no profit US Green Building Council a Boston nel novembre 2017, relatore a Bruxelles presso l’EU per l’opening speech del Covenant of Mayors for climate and energy a febbraio 2018 e della Sustainable energy week a giugno 2018, relatore presso le Nazioni Unite a Ginevra al Day of Cities UNECE ad aprile 2019. Relatore, fra gli altri, all’evento Centri storici e futuro del Paese, a cura di ANCSA e CRESME, a Palazzo Chigi a dicembre 2017, relatore al convegno Misurare la sostenibilità: dalla Smart City allo Smart Building a Torino a novembre 2017, al seminario Efficienza energetica del patrimonio culturale. Linee di indirizzo, programmi, esperienze organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali a Genova a ottobre 2018, all’evento di presentazione del Manifesto per la qualità urbana promosso da ANCI a Roma a novembre 2018, relatore all’opening speech della 51° International Conference AiCARR a Venezia a febbraio 2019, al New Urban Agenda, ospite di FIABCI The International Real Estate Federation, al MIPIM di Cannes a marzo 2019.

Si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano e ha svolto il biennio di pratica forense e notarile superando, presso la Corte d’Appello di Genova, l’Esame di Stato da avvocato.

È stata iscritta al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Savona e all’albo dei Mediatori Civili Professionisti, presso la CCIAA di Savona, dopo aver svolto il corso e sostenuto l’esame presso l’Istituto Lodo Arbitrale Giustizia Civile A.D.R..

Ha pubblicato Note a sentenza sulle riviste specializzate in diritto tributario “Corriere Tributario” e “GT. Rivista di giurisprudenza tributaria” edite da Ipsoa, Gruppo Wolters Kluwer, Milano.

È autore di saggi fra cui “Senza limiti. Generazioni in fuga dal tempo” (Sironi Editore Milano), “Adolescenza. Genitori e figli in trasformazione” (Il leone Verde Edizioni Torino) e “Cyberbullismo. La complicata vita sociale dei nostri figli iperconnessi” (Il leone Verde Edizioni Torino) e di alcuni romanzi fra cui “Infedeli intrecci” (Historica edizioni Cesena). È co-autore del libro curato dal giornalista RAI Alberto Michelini “Alimentazione. La sfida del nuovo millennio” (Gangemi Editore Roma) e del libro scritto. È con Stefano Vicari direttore di neuropsichiatria infantile del Bambino Gesù di Roma “Corpi senza peso. Storie di bambini e ragazzi con anoressia e del loro medico” (Centro Studi Erickson Trento).

È socio fondatore dell’associazione Mi nutro di vita che ha promosso nel 2011 la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare.

Sviluppa da un decennio, nelle scuole e nelle università italiane, progetti di prevenzione delle varie forme di disagio giovanile fra cui bullismo e cyberbullismo.

È stata presidente del Circolo degli Inquieti e direttore editoriale del trimestrale culturale La Civetta.