Overview





Barbara Gasperini

Direttore Editoriale - The New's Room

Barbara Gasperini, giornalista e autrice televisiva, è da gennaio 2019 Direttore del mensile di economia e lavoro The New’s Room redatto da soli giornalisti under 30.

È ideatrice e producer di contenuti web e tv su innovazione scientifico-tecnologica, società, cultura, impresa, Made in Italy e temi di attualità. È autrice, regista e conduttrice per Rai e La7 di programmi divulgativi e di approfondimento. Ha firmato, come autrice e inviata, il programma “CODICE “, dal 2017 in onda in seconda serata su Raiuno, dedicato all’approfondimento e alla divulgazione delle nuove tecnologie e alla digital disruption.

Ha scritto e realizzato il docufilm “LO STATO SOCIAL” prodotto da Ladybug Entertainment per Sky Tg24 per la regia di Giorgio Squarcia: un’indagine sulle elezioni italiane del 2018 interpretate secondo la crescente espressione politica tramite i social network.

Ha condotto e scritto la terza edizione del programma “ITALIANA” prodotto da Rai per la distribuzione internazionale globale: sei puntate per declinare le molteplici eccellenze territoriali italiane nei differenti settori produttivi e di sviluppo tra tradizione del Made in Italy e innovazione tecnologica.

Per tutto il 2018 ha ideato, scritto e condotto una sua rubrica su La7 intervistando PMI, startup, realtà innovative, tecnologiche e digitali, per far conoscere e divulgare al pubblico la portata dell’evoluzione tecnologica del sistema produttivo italiano nelle differenti industry.

Collabora nel ruolo di editor con diverse testate online sui temi tech, digital e innovation, e ha scritto e moderato per tre edizioni il Forum dell’Economia Digitale (FED) organizzato e promosso da Facebook Italia e Giovani Imprenditori di Confindustria e sta preparandone la IV edizione per il prossimo luglio. Collabora da diversi anni con Confindustria Nazionale nel ruolo di autrice e regista di interviste video e reportage per “l’Imprenditore” (pubblicazione della Piccola Industria di Confindustria) su aziende innovative, competenze, Industry 4.0 e impresa etica.

Ha ideato e realizzato un suo blog settimanale di interviste in diretta live per la community e testata giornalistica dedicata al tech “Startupitalia!” su startup, venture capital, ricerca, scienza e attualità da marzo a dicembre 2018.

La sua passione è il futuro e il progresso tecnologico ma la creatività e l’emotività umana restano il perno dei suoi studi e delle sue speculazioni dai tempi dello studio della filosofia.